Ipertono sfinterico anale

Buonasera,
La contatto non per avere delucidazioni in merito ad un problema che affligge centinaia (se non migliaia di italiani) : le ragadi anali.
Non sto qui a spiegarle le innumerevoli ed infinite cure per cercare di risolvere il problema che ormai da tempo non mi consente di avere una vita semplice, serena e senza pensieri.
Finalmente però, pare che dopo il trattamento con Antrolin, la situazione stia notevolmente diminuendo, pur essendo soltanto alla seconda settimana. La domanda che però mi interessa farle é: tale crema, riduce ipertono sfinterico anale? Nel caso in cui la risposta sia negativa, cosa mi consiglia (anche senza visita) per ridurre l'ipertono che, per fortuna non è esageratamente grande? Per problemi vari e personali, preferirei avere il muscolo esattamente nelle sue condizioni normali, e quindi non alterato e sinceramente antiestetico.. spero che dopo centinaia di euro spese in creme non funzionanti nemmeno nei confronti della ragade (alias rectalgan, proctosedyl,etc.) Antrolin perlomeno riduca l ipertono, o comunque qualche farmaco o dilatatore anale fai costi accessibili sia adatto alla mia condizione.
Cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La risposta è positiva, ma soprattutto le consiglio di essere seguito da un proctologo per indicazioni corrette e la soluzione del problema. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille per la risposta in primis.
La aggiornerò in merito al trattamento con Antrolin.
Il medico curante mi indirizza comunque in chirurgia generale poiché i tempi di attesa per il prctologo sono esageratamente lunghi.
Qualche altro consiglio per ridurre l'ipertono?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Attenda allora la visita del chirurgo generale. Non tutte le ragadi sono associate ad ipertono.Nel caso, le opzioni terapeutiche sono diverse.