Ciste pilonidale

Salve,

Ho effettuato un intervento di rimozione di cisti pilonidale poco tempo fa.

Il chirurgo ha dato indicazione, ogni decina di giorni, di radere la zona, fino a che la ferita si chiuderà (a quel punto potrò usare creme depilatorie).
Purtroppo non ho nessuno che mi assista nel compito. Avreste consigli su come fare in maniera autonoma? (avrei pensato di rivolgermi a un "centro estetico" ma non credo sia la cosa giusta considerata la natura del problema e che sussiste una ferita non rimarginata).

Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In quella sede e' difficile fare qualsiasi cosa senza aiuto..Fino a guarigione della ferita sarebbe opportuno l'aiuto di un infermiere, dopo l'eventuale centro estetico potrebbe essere una buona soluzione per una depilazione definitiva. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non esiste nulla del genere offerto dal ssn vero...?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le medicazioni effettuate in ospedale ovviamente si, per quelle domiciliari credo vada verificato nella sua struttura. Per l' epilazione non saprei, credo possa chiedere anche questo al suo medico di base. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie mille, chiederò al mio medico di base.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Aggiorno la questione, a futuro aiuto a chi si troverà nella stessa situazione.

Non esiste nulla con il SSN!

Si possono fare le medicazioni presso gli ambulatori chirurgici delle strutture pubbliche MA i medici e gli infermieri degli stessi si rifiuteranno di fare la tricotomia, invitandoti ad andare in centri estetici. Gli stessi che il Dott. Favara, qua sopra ha sconsigliato (per ovvi motivi).

Trovo la cosa abbastanza strana, oltre che fastidiosa.

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A dire il vero, nella struttura dove lavoro, l' eventuale tricotomia se necessaria viene eseguita come parte di una medicazione dal personale infermieristico.
Per quanto riguarda la procedura definitiva invece, non ho sconsigliato i centri estetici, a guarigione avvenuta pero'. Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sì certo, intendevo che sconsigliava di rivolgersi a centri estetici durante la guarigione.

Nella struttura a cui mi sono rivolto non la fanno! E contattare l'URP non è servito a un bel nulla.

Perchè? Perchè secondo il parare del direttore sanitario la cisti pilonidale è di origine embriologica. I peli esterni non c'entrano, e di conseguenza la depilazione è inutile!

Mi sembra assurdo che debba rivolgermi privatamente (a chi poi?) per una cosa così banale.