Ragade anale post-operatoria

Salve a tutti sono Vincenzo ho 23anni .
Nel ottobre del 2012 ho avuto un'operazione a dei condilomi anali esterni.
Dopo l'operazione i medici non mi diedero una terapia a base di fibre per rendere le feci più morbide e dopo 5 gg dall'operazione andai al pronto soccorso perché la defecazione fu dolorosissima al punto tale da far uscire emorroidi .Dopo qualche mese di terapia passa tutto e ritorno alla mia vita normale. Nell'agosto del 2015 ho avuto l'ascesso di un trombo emorroidiaro che nel settembre del 2015 è stato asportato , a dicembre 2015 il mio proctologo mi diagnostica una ragade acuta che purtroppo , nonostante stia bene , dopo i rapporti anali mi fa un po male e ogni tanto tende a sanguinare (poco)...ho aspettato che tornasse tutto normale prima di riprendere ad avere rapporti anali ma il piccolo problema ,quando passa dopo i rapporti anali tende a ripresentarsi .Inoltre noto che il mio ano è più stretto soprattutto la mattina e questo non fa altro che peggiorare la situazione .Potete aiutarmi ? Vorrei vedere un chirurgo per capire se è il caso di operare questa ragade o meno.Psicologicamente mi sento a pezzi perché non ho più la mia libertà sessuale...
Per la ragade, quando si riapre uso Anonet o fitostimolina, per il leggero ipertono uso dilatan (la 3 misura ) , ma il problema è lieve ma non passa...aiutatemi. ..grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita proctologica per definire il quadro e porporre una terapia piu' efficace. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it