Dettagli riguardo alla dieta per evitare l'infiammazione delle emorroidi

Salve,

da anni ho problemi di emorroidi. Non sono mai arrivato a situazioni gravi e, tra alcuni alti e bassi, finora sono riuscito a tenerle sotto controllo. Ma vedo che mi basta sgarrare leggermente con la dieta per peggiorare drasticamente.

Ho un paio di dubbi a riguardo a cui non ho trovato risposta:

- la frutta secca è da evitare. Ma anche i semi oleaginosi / oleosi (semi di girasole, semi di zucca)? Non capisco se sono frutta secca a tutti gli effetti o no, e non sono mai presi in causa singolarmente quando si parla o scrive di dieta per le emorroidi;

- stessa identica situazione: le spezie sono da evitare. Ma anche le erbe come prezzemolo, rosmarino e affini?

Grazie tante.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ci sono regole assolute, mangi quello che vuole e cerchi di avere un alvo regolare. Se qualche alimento, soggettivamente, peggiora i sintomi, lo eviti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it