Dolori e pulsazioni al ventre

Buongiorno,
Sono a richiedere un consulto riguardo a un problema che mi si è presentato negli ultimi giorni.

Premetto che ho sospetto di soffrire di sindrome del colon irritabile che lo scorso mese ho trattato come dà indicazioni del medico con Duspatal per 2 vv al giorno. Il problema persiste dal 2014 ed è stato trattato con Buscopan, Debridat, Levopraid e medicinali affini.
Consumo verdura, meno frutta e cerco di bere 1,5/2 litri d'acqua al giorno.
Seguo una dieta varia senza eccedere con cibi grassi, fritti, dolci, ecc.

Solitamente soffro di dolori al fianco destro che sono accompagnati da irregolarità intestinale.
Alterni giorni regolari, giorni di diarrea e giorni di stitichezza.
Assumo giornalmente una capsula di Lacto 5 fermenti lattici su consiglio del medico di base.

Da ieri, dopo 2 giorni di mancata evacuazione, da dopo aver scaricato ho dei dolori alla parte sinistra del ventre con pulsazioni, con sensazione sporadica che mi manchi il respiro. Sono riuscita ad evacuare altre 2 volte da quando sono iniziati questi fastidi simili a stiramento e pulsazioni dolorose come se fosse presente un peso nella parte sinistra del ventre.

Come posso comportarmi per alleviare questo fastidio?
Le pulsazioni sono preoccupanti?
Può essere io tutto dovuto al temporaneo blocco di evacuazione?

Non so se può servire come informazione, ma ho concluso ieri il ciclo mestruale.

Attendo gentile riscontro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua sintomatologia ci sta con un colon irritabile, ma per la terapia al di là di ridurre i motivi di stress, deve essere prescritta dal curante o dal gastroenterologo che la visiterà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per il riscontro, ho preso appuntamento con il medico di base.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri