Quando giunge lo stimolo alla defecazione ?

Gent.mi Dottori,
Vi scrivo per una richiesta di informazioni che non concerne tanto la patologia quanto la normalità!
Tempo fa ho assistito a un programma medico in tv, ove una signora (non so se fosse medico) ha detto che si prova lo stimolo cosciente alla defecazione quando le feci (scendendo dal retto) giungono all'ampolla rettale, e non prima. Cioè in condizioni normali evacuiamo solo le feci che già stanno nell'ampolla, e non altre che si trovano "a monte".
Sempre secondo la signora, la maggior parte delle persone prova lo stimolo a defecare quando l'ampolla è piena per almeno i 2/3, o anche i 3/4. Ciò spiega perchè in generale si evacua una volta al giorno, anche se (ha aggiunto la signora) 2 o anche 3 evacuazioni al giorno di feci consistenti possono essere perfettamente normali, in dipendenza di una più bassa "soglia di tolleranza" soggettiva al riempimento dell'ampolla, e naturalmente alla quantità e al tipo di alimenti.
Vorrei sapere se tutto questo è vero, in particolare se è vero che in condizioni non patologiche si evacuano solo le feci che già si trovano nell'ampolla e non quelle ancora situate nel canale rettale.
Grazie, cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
normamente distinguiamo un canale anale, al di sopra del quale c'è il retto (15-20 cm), a monte del quale c'è il sigma ed il colon discendente. Il compito del retto è proprio quello di contenere le feci in attesa della necessaria coordinazione con l'ano per la loro espulsione. Quindi all'atto della defecazione vengono evacuate le feci complessivamente presenti nell'ultimo tratto intestinale.
Nella speranza di essere riuscito a dirimere i suoi dubbi la saluto cordialmente.

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo dr Nardacchione, intanto La ringrazio per la sollecita risposta.
c'è solo un punto che non mi è chiaro: evacuando, vengono emesse le feci contenute in tutto il retto, o solo quelle già nell'ampolla ?
Se ho ben inteso la sua risposta, vengono emesse in un solo "atto" sia le feci dell'ampolla (prime a uscire) sia quelle ancora a monte dell'ampolla ma già nel retto, contrariamente alla tesi "televisiva" secono cui vengono emesse solo le feci in ampolla e non le altre, che passerebbero "al giro dopo"...
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
dipende dalla spinta propulsiva peristaltica, ma in genere si vuota il retto.

Cordiali saluti