Dolore evacuazione post-intervento emorroidectomia

Buongiornp,
anticipo che sono stato operato di emorroidi di 3° grado + ragade anale 8 gg addietro con metodo Phillips.
Il decorso procede bene in quanto i dolori sono nettamente diminuiti o eventualmente ben gestiti con toradol al bisogno (praticamente dopo l'evacuazione,per bruciore) .
Le problematiche che mi preoccupano un po sono:
Perdite sangue/muco (trovo sempre il proteggislip sporco);
Dolore tremendo all'evacuazione che spesso mi impedisce di liberarmi completamente (assumo regolarmente 2 bustine di Glucomannan per ammorbidire le feci, seguo una dieta ipocalorica e semiliquida tuttavia se non mi aiuto con un microclisma non c'è verso di evacuare). Preciso che le feci sono formate ma mai dure, eppure soffro come un cane.
Domanda:
-Le perdite di muco rosso e sangue rosso che trovo sul proteggislip, rientrano nel normale decorso?
-Esiste qualche altro rimedio per evacuare senza forti dolori?
-quanto tempo ancora per far normalizzare il tutto?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L'emorroidectomia sec. Phillips è un intervento che, alla stessa stregua della Milligan-Morgan, amputa le emorroidi ed i cuscinetti cutanei, solo che utilizza elettrobisturi creando ustioni e ferite aperte che fanno male e secernono fino a completa cicatrizzazione (4/8 settimane)
Il suo decorso sembrerebbe regolare.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, e per alleviare e contenere i dolori in fase di evacuazione ha qualcosa da suggererirmi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Feci morbide,analgesici e tanta pazienza.
[#4]
dopo
Utente
Dottore le mie feci sono formate, ma non particolarmente dure. Le definirei "normali" nonostante dieta attenta e 2 bustine di "glucomannan".
Sarebbe il caso di renderle ancora più morbide (semiformate)?
Ed in che modo?
Grazie ancora.