Fibre rosse nelle feci

Salve, scrivo perché potrò parlare con la mia dottoressa di famiglia solo fra qualche giorno, e spero di poter ricevere in questo sito una risposta quasi immediata, dato che sono in ansia.
È da circa una settimana, se non più, che, quando devo defecare, le feci sono piccole, emesse per pezzetti. All'inizio mi sembrava una cosa temporanea, non vado al bagno esattamente tutti i giorni perché non ne sento bisogno, ma, dopo un paio di episodi in cui ho notato goccioline di sangue sulla carta igienica, mi sono preoccupata.
In particolare oggi ho notato che c'erano vari pezzetti rosso acceso di qualcosa, deduco fibre
Oltre alle analisi delle feci che sicuramente farò, posso sapere altro? Da cosa potrebbe essere dato e se devo preoccuparmi in abbondanza o stare più tranquilla?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non ha necessità di fare accertamenti. Sono residui alimentari e le eventuali piccole gocce di sangue possono derivare dalle vene emorroidarie per le feci dure.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
C'è comunque qualcosa che posso fare per rendere le mie feci dure, ossia normali?
[#3]
dopo
Utente
Comunque sono sicura che non fossero residui alimentari, quella che a me sembrava fibra sembrava fatta di plastica, color rosso acceso, e posso assicurare di non aver ingerito nulla di simile.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla si crea dal nulla. Ad ogni modo non vedo motivi di preoccupazione. Qualunque sia la natura.