Emorroidi e muco

Buonasera! Sono un ragazzo di 28 anni. All'età di 23 anni, ben 5 anni fa, seguito a mucorrea e raro sanguinamento feci una anorettoscopia il cui esito fu "gavoccioli emorroidari congesti ed edematosi" (mi disse tra un primo e un secondo grado). Avevo seguito una terapia e in questi 5 anni vanno meglio; raramente trovo tracce di muco sulla fece, 'magari un mese su 12. Dieci giorni fa però ho notato nuovamente un po di muco e ho rifatto oggi una anorettoscopia dalla quale sono emerse emorroidi di secondo grado inziale non congeste (infatti sono 4 giorni che muco non l ho piu). Lo specialista mi ha spiegato che questa patologia è evolutiva e che è caretterizzata dall alternanza di periodi sintomatici e asintomatici. Lui mi ha detto che visto che sono un soggetto iper stressato e che ho una non sana alimentazione (3-4 caffe al giorno, tanta cioccolata, salumi e marmellate) può anche essere che quel poco muco sia dovuto a una colite. Per tanto mi ha dato un alimentazione da seguire. La ricerca del sangue occulto l avevo fatta ed era negativa. Lui vista la
mia giovane età e la non familiarità di polipi non mi ha consigliato la colonscopia. Secondo voi il muco puo esser piu causa di emorroidi o di coliti? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Anche se a distanza, le considerazioni fatte da chi l'ha visitata sono condivisibili.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Quindi è normale che se settimana scorsa erano congeste davano sintomi e da 4 giorni non danno piu problemi xke non lo sono piu? Cè quest alternanza di sintomi e relativo benessere? Giusto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4