Sangue abbondante e fastidio come per un taglietto

Salve, stamattina ho trovato sangue rosso vivo e abbondante nella tazza.
Mi è già capitato l'anno scorso-il medico visitandomi disse che erano emorroidi.
Questa è la seconda volta in un paio di mesi. Solo che il sintomo mi sembra durare da almeno una settimana, un giorno si e uno no e in varie intensità. Stamattina era proprio gocciolante. E l'ho notato una seconda volta dopo qualche minuto da una seconda defecazione.
Quando trovo sangue, in genere è quando mi capita di dover aspettare un paio di giorni tra una defecazione e l'altra e il sangue si ripresenta a volte nei 2-3 giorni seguenti. Ho anche una sensazione di svuotamento e lo stimolo rimane per un po' di ore. Sento come un taglietto proprio all'imboccatura.
Devo dire anche che ho cambiato dieta, mangio molte meno verdure e molto più pane, riso e pasta, ma le feci sono morbide e non molto larghe. Anche quando passano un paio di giorni tra una defecazione e l'altra.
Mi ha impressionato molto la quantità di sangue che ha colorato l'acqua pur lascandola trasparente. Non mi sembra di aver visto sangue misto alle feci.

Quanto è preoccupante? Quali sono i segni che parlano di un tumore?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente tumore e non cerchi in internet i sintomi del tumore.....

Da come descrive si può semplicemente trattarsi di una ragade anale ed una vista proctologica la tranquillizzerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)