Utente 319XXX
Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni e la contatto per un consulto in merito al cambiamento (da qualche giorno) delle abitudini intestinali.
In sintesi avverto lo stimolo di andare in bagno per defecare ma poi produco solo molta aria e dopo qualche tentativo pochissime feci morbide. La caratteristica di queste feci è che sono "sottili", quasi piatte. Il colore è il solito marrone (no muco, so sangue).
inoltre è anche possibile che subito dopo aver defecato mi giunga nuovamente lo stimolo per defecare e a quel punto non esce niente, al massimo ancora un pò d'aria.
Fortunatamente non ho ne nausea, ne crampi/dolori addominali. Quando arriva lo stimolo di andare in bagno avverto solo il classico mal di pancia che si avverte normalmente al bisogno di defecare ma non si tratta di dolori addominali forti o laceranti.

Questa situazione dura ormai da qualche giorno, forse un paio di settimane. Pensa sia il caso di rivolgermi al medico immediatamente o di aspettare per vedere se il problema si risolve da solo?

Tra quelli che vi ho elencato ci sono sintomi che possono far pensare a qualcosa di grave?
Grazie

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
CROTONE (KR)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
La sintomatologia è solo di pochi giorni e non desta preoccupazione. Deve solo incrementare i liquidi, frutta e verdura e fare maggiore attività fisica. Queste sono le norme basilari per mettere in ordine il nostro intestino. Se il problema dovesse protrasi allora sarà utile un visita gastroenterologica.


Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Clinica La Madonnina - Milano
Gastroenterologia/Endoscopia, Centro per la Disbiosi intestinale.
www.endoscopiadigestiva.it