Polipo peduncolato

Buongiorno,
maschio 41 anni compiuti, da un paio d'anni, ho notato una tumefazione perianale dopo ponzamento; oggi mi sono recato dal proctologo, ottimo professionista e mi ha refertato un polipo peduncolato di dimensioni rilevanti e mi ha proposto l'asportazione chirurgica.
Ho prenotato l'intervento, la disponibilità data dal sistema sanitario nazionale è a settembre, privatamente dovrei riuscire ad avere tempi più accettabili.
Secondo voi è meglio intervenire immediatamente o posso attendere settembre?
Ho rari e blandi episodi di proctorragia postdefecatoria, non ho disturbi rilevanti tranne quello di rimettere in sede il polipo.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dalla natura del polipo. Se è un polipo anale dovrebbe trattarsi di una formazione fibrosa e quindi non evolutiva. Cosa ha scritto il proctologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno,
grazie per l'intervento, sul referto c'è scritto all'esplorazione rettale con anoscopia: marische perianali, emorroidi interne di 3 grado associate a voluminoso polipo peduncolato del canale anale. si concorda con paziente asportazione chirurgica di tale polipo in regime di day surgery.
A voce mi ha detto di non preoccuparmi perchè non è un tumore ed è di natura infiammatoria, mi ha prospettato intervento per emorroidi e polipo ma visto che le emorroidi regolando l'alimentazione non mi danno noie, ho optato solo per asportazione polipo anche perchè mi ha prospettato un recupero di un mesetto se opera anche emorroidi.
Mi ha parlato anche di punti di sutura riassorbibili, le chiedo, anche con l'asportazione con l'elettrobisturi c'è bisogno di sutura?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la rimozione del polipo, che necessita di punti di sutura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno, e per quanto riguarda la tempistica, conviene farlo prima possibile in sede privata o attendere settembre con servizio sanitario nazionale?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74