Polipo lst granulare

Salve dopo uno screening sulle feci per il sangue occulto risultato positivo ieri ho provveduto a fare una colonoscopia .dove l esito e' stato .nell ascendente prossimale i contiguita con la valvola ileo , ciecale,presenza di polipo lst granulare misto di circa 40 mm per 30mm .nell ascendente distale presenza di 2 puccoli 4 e 3mm polipi sessili asportati a freddo.null altro di patologico.adesso mi hanno detto che organizziamo l intervento in quanto ci vorra il chirurgo nel caso si buchi l.intestino .mi dicono che nn e' da preoccuparmi.che viene tolto e finisce qui.posso starr tranquilla che nn sia nulla di maligno? E poi volevo sapere se c e' qualcbe rischio piu grave in caso si rompe l intestino dato che e' vicino a questa valvola?vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho compreso. Si tratta di un intervento endoscopico o chirurgico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Un intervento endoscopico pero con anestesia totale e siccome dice che si trova in posto delicato ha bisogno che ci sia a disposizione il chirurgo essendo che anche minima c e' la possibilita che si puo bucare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Concordo, procedura corretta.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore ma lei pensa che se avessero viato qualcosa di maligno l avrebbero gia detto.? Che l intervento e' delicato in quanto si trova in questo punto vicino alla valvola? E poi nel caso succeda che si buca l intestino le conseguenze quali sono? Di avere una sacca a vita?la ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si parla di lesioni maligna altrimenti avrebbero già indicato la chirurgia. In caso di perforazione si procede alla chirurgia e niente sacca, temporanea o a vita.
[#6]
dopo
Utente
Dottore hanno prenotato il tutto per giorno 2 maggio ma e' possibile che nn hanno chiesto di fare dei controlli in quanto devono fare l anestesia totale
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farà l'anestesia profonda e non generale.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera il dottore mi ha detto che fara tutto in day hospital ma puo essere possibile dato che il polipo e' di 4 cm? Mica si ha rischio di emorragia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fa in dal hospital (come anche presso il nostro Centro). Ovviamente ci sono dei rischi ma l'alternativa è la chirurgia che rischi molto più alti.
[#10]
dopo
Utente
I rischi sarebbero di bucare? Oppure quali in entrambi le opzioni.? Io di questo ho paura che mi succede qualcoss.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I rischi sono di emorragia e perforazione.
[#12]
dopo
Utente
Dottore ma in entrambi i casi ci sono i modi per intervenire mica si muore
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si muore.....
[#14]
dopo
Utente
Dottore salve vorrei avere un informazione se possibile ..ma l intestino in prossimità della valvola ileo ciecale quanto d' spesso l intestino.so che provederanno endoscopicamente ma dato che d' di 40 mm dico io d' una cosa fattibile?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se le hanno detto che si può fare endoscopicamente si può fidare. ovviamente ci sono dei rischi considerando la posizione.
[#16]
dopo
Utente
I rischi da quanto ho capito sono emorragia e perforazione ma la mia paura e che siccome lo faranno nella sala della colonoscopia se succede qualcosa prima che mi portano in sala operatoria mi fanno morire .anche perché saro sedata gia totalmente adesso.oggi ho la visita con l anestesista.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non la faranno morire. Vada tranquilla.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore il polipo s' stato rimosso ed s' andato bene .solo che ora ho forte dolori di pancia e molto freddo.posso nel caso prendere qualcosa?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il dolore è troppo forte deve essere controllato da un medico.
[#20]
dopo
Utente
Mi d' rimasto un dolore fisso nel fianco ma sopportabile
[#21]
dopo
Utente
Salve esito istologico arrivato .Displasia di alto grado.che significa.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa benignità, ma il polipo era ad un passo dalla trasformazione tumorale.

Tranquilla.
[#23]
dopo
Utente
Dottore ma per avere tranquillita che realmente sia stato pulito per bene e che non ci saranno brutte notizie dopo si puo fare qualcosa? Sarà conveniente fare l intervento chirurgico?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà l'endoscopista a dirle la situazione. Non è necessaria comunque la chirurgia se il polipo è stato rimosso completamente
[#25]
dopo
Utente
Anche perche d' stato rimosso in 2 volte quindi tagliato.non vorrei che sono rimasti frammenti
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farà sempre un controllo a breve (2-3 mesi) per la pulizia finale.
[#27]
dopo
Utente
Sempre per tutta la vita ogni 2 mesi?.cmq sia se trovano qualcosa fra 2 mesi possono di nuovo ripulire? O sarebbe gia maligno
[#28]
dopo
Utente
Dottore mi scusi pulizia finale che significa.che d' rimasto sicuro qualcosa? Mi scusi le mie domande ma la paura mi fa brutti scherzi.cmq loro dall esame endoscopico che hanno fatto esistono macchinari che vwdono che d' stato pulito per bene o nn possono vederlo
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho dimenticato di scrivere "eventualmente". Dopo la rimozione di una grosso polipo viene sempre eseguito un controllo dopo alcuni mesi per valutare bene la guarigione e, qualora si trovasse un minimo residuo, viene immediatamente trattato.

E' la regola.
[#30]
dopo
Utente
Dottore le scrivo l esito definitivo.adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado.asse e margini indenni.controllo tra un anno.chw ne pensate
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma il polipo benigno. Avrei fatto un controllo più ravvicinato.
[#32]
dopo
Utente
Dottore Cosentino mi fido amche del suo parere quindi faro come lei mi dice.ma scusate l ignoranza se ci fosse qualcosa fra qualche mese sarebbe la stessa cosa e per evitare subito tumore maligno?
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un piccolo trattamento e non pensi più al tumore maligno.
[#34]
dopo
Utente
Dottore mi scuso tanto per le domande.la ringrazio per la pazienza e per le risposte.l aggiornerò dopo il controllo.grazie ancora
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.