Rischio anale

Gentili Dottore,
ho 24 anni e da un paio di anni ho la cattiva abitudine di usare durante la defecazione il dito come "leva" per aiutare l'atto entrando abbastanza in profondità (questo magari al mattino che risulta difficile). Adesso ovviamente basta perchè ho capito che è cosa poco igenica e sana.Potrei aver creato dei danni tali che mi porteranno in un futuro a sviluppare una malattia grave? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it