Ano umido e sporco

Buonasera
Ho 26 anni, e se vado a memoria sono molti anni che, ad esempio, dopo una lunga camminata inizio a soffrire di prurito anale, e avevo l ano umido. Da circa un paio d anni quasi ogni giorno mi capita di trovarmi con ano umido e se passo la carta igienica la trovo leggermente sporca di materiale fecale, ma davvero appena tinta di marrone.
Anno scorso mi feci visitare da un bravo proctologo della zona che,.dopo anoscopia, mi disse che avevo una congestione del plesso emorroidario da trattare con flavonoidi per un mese. Adesso si è limitata l area di arrossamento ma l ano continua a rimanere umido e sporco.
Potrebbero essere le emorroidi a darmi questo fastidioso sintomo? Oppure mi devo preoccupare e tornare da un proctologo?

Grazie e salite
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo potrebbe ma una rivalutazione è consigliabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it