Il quale frettolosamente mi dice che ho cisti pilonidale

Cari dott espongo mio problema.Da anni soffro di emorroidi esterne.che tengo sotto controllo con cps daflon e pomate.Essendo ingrassato dopo aver lasciato sport,periodo di stress dove mangio di tutto,cioccolata etc.Cmq,da due mesi essendo ansioso con colon irritabile,ho dolore da seduto al sacrococcige,con arrossamento e calore della parte.Premetto,che dopo quel episodio di emorroidi,ebbi una ragade piccola fessura interglutea,poi curata con antrolin
Vado in ps dove 8j d attesa mi visita un. Chirurgo generico il quale frettolosamente mi dice che ho cisti pilonidale e mi opererebbe sia di cisti che emorroidi in un sol colpo.Terrorizzato,il gg dopoo reco in un Altro ospedale,e visitato da un proctologo,mi dice che non vi e nex cisti pilonidale,ma da anoscopia mi trova emorroidi est,ed interne di 3 grado congenste il resto e ok,emi prescrive pentavol gel e flebo up cps x tre mesi,e x la coccigodinia da rx in due proiezioni,dove se negativi andrei in terapia del dolore.Effettuo rx negativi nn vi e nulla,e poi faccio ecografia tessuti molli c
X la cisti pure negativa.Ora le emorroidi son ok,ma continuo ad avere calore arrossamento sacrococcige senza sangue ne pus,chiedo se non vi e cisti ne ragade ne fistola come da anoscopia,e ecografia negativa x cisti pilonidale cosa potrebbe essere?grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Una dermatite?
A distanza è l' unica ipotesi.
A distanza possiamo solo consigliare una nuova visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie,x la celere risposta.IO suppongo di si,il chirurgo generale di fretta e furia voleva operare sia emorroidi che cisti,poi ip vero proctologo disse che nn c era,e cmq anoscopia e ecografia sacrococcigea son negative,l emorroidi non mi dan fastidio non ho problemi evacuazione, pero seduto continuano bruciore e arrossamento calore.martedì vedro urologo e mercoledì drrmatologa,la mia domanda e non possono aver sbagliato diagnosi che nn sia davvero cisti,e puo essere lo stare tanto seduto e aver lasciato sport x vits sedentaria?grazie saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non commentiamo le diagnosi fatte da aloro colleghi.
Ci possiamo solo attenere all'evidenze.
Se è stata esclusa, anche ecograficamente, una cisti, l ' unica ipotesi, da quello che scrive, è la dermatite.
Il dermatologo che la visiterá potrà confermarlo o escluderlo.
A distanza non posso aggiungere altro.
Se lo desidera ci tenga informati ma non prima della visita.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dott
Grazie x la risposta,il mio dubbio e proprio rif.al fatto che calore e arrossamento sian localizzati sempre sotto al coccige,cmq rx r ecografia negativi.tutto cio da seduto.ho pensato ad ascessi o ragadi ma non ci son tagli o perdite pus.cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Egr.dott.mi scuso volevo porre un quesito su qto detto sopra.Avendo fatto ecografia e visita anoscopica con eco negativa x cisti pilonidale ma solo emorroidi in cura ,volevo chiedere anche rx sacrococcige negativi,e possibile che oltre alla cura in cps,qto arrossamento e calore anale zona coccige da seduto con leggero dolore alla compressione,se pure ecografia e negativa x cisti,non potrebbe esser fistola anche se non ho sangue e pus ma molta irritazione,puo essere il pentacol gel rettale che da qti problemi alla mucosa esterna che xo e sempre localizzata zona coccige e poco piu sul taglio intergluteo?grazie saluti
[#6]
dopo
Utente
Volevo cmq annotare che all altezza del coccige poco piu su sento bruciore dolore come se ci fosse un forellino che brucia ma nn si. Vede sangue ma xmane tto arrossato.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Ci scusi ma a distanza non possiamo esserle ulteriormente di aiuto.
Solo con una visita potrà chiarirlo.

Se lo desidera ci tenga informati ma non prima della visita.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Dott grazie domani avro vis con urologa e gg seg.con dermatologa.terro aggiornati.saluti.grazie.
[#9]
dopo
Utente
Egr.dott oggi mi son recato da urologa x mio controllo a varicocele e dalla sua visita risulta cio, all e.o.non si evidenziano formazioni del sacro e del coccige riferibili a cisti pilonidale, la cute del solco intergluteo appare molto arrossata,in attess di visita dermatologica.
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che le ha riferito l' urologo ci conforta , ma avevamo già escluso l'ipotesi cisti, quello che è da confermare è l'ipotesi più accreditata: dermatite!
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Dott D Oriano grazie innanzr x la risp celere.la aggiorno stamane son stato in visita tramite mutua ds una dermatologa asl,la quale mi ha aperto natiche e ha tagliato x vedere meglio con lametta arrossamento e. Bruciore che lamento da seduto,la pelle dice che e dura ross ex lei al % e sospetto lichen piega interglutea e x tale motivo ha ordinato biopsia e es.istologico,mi dovrò far tagliare parte di pelle da esaminare.la mia domanda e devo sentire altri pareri prima di far tagliarr la parte xche ho paura in qto gia oggi mha tolto con lametta parte di peli x osservare,nn andrei incontro a ciati pilonidale dato che gia me ne tolti oggi (incistamento ),dato che ho paura di qta possibilità.inoltre,secondolei dato che un chirurgo dovrebbero farr prelievo istologico,dovrei prende consiglio con proctologo che mi ha visto x emorroidi e presunta cisti,x eventualità biopsia grazie saluti.
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il lichen planus è una dermatosi infiammatoria, la diagnosi è condivisibile anche se è necessaia una biopsia per confermarla.
Segua i consigli della dermatologa, questo prelievo di solito si esegue con un bisturi circolare previa anestesia locale con le tecnica della punch-biopsy.
Il più delle volte ad eseguirlo è lo stesso dermatologo.
In alternativa può essere eseguito, sempre ambulatorialmente da un chirurgo, non necessariamente proctologo.
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Dott lei che opera una domanda l incisione qti punti qto tempo degenza mi xdoni ho un po paura come funziona?grazie
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Un minuto e via!
Non sempre è necessario mettere un punto di sutura.

Mi scusi ma in questo sito non sono graditi termini ed abbreviazioni da chat
Prego.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi,la dermatologa mi ha detto addirittura 15 gg fermo,e due tre punti per questo motivo chiedevo anche x la ripresa delle attività sportive,e poi occorrono antibiotici?grazie
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che dirle?
Chiarisca con chi effettuerà la biopsia.
[#17]
dopo
Utente
Egr.in merito al quesito di cui sopra mio dott.di famiglia mi ha consigliato ulteriore vis.dermatologica e nel frattempo ha consigliato fissan o pom.zinco x ammorbidire la pelle e poi. Corstisone in pomata da alternarvi,e antistaminico.vs considerazioni grazie.
[#18]
dopo
Utente
Cari dott volevo chiedere se effettivamente fosse lichen planus mio dott in attesa ha dato cortisone pomata ,ma il lichen planus nn potrebbe esser invece tumore pelle,un po preoccupatoal riguardo.saluti graZie.
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non commentiamo a distanza diagnosi e terapie. Il Lichen planus non è un tumore.
[#20]
dopo
Utente
Dottore grazie ma leggo spesso sui vari sitiche con biopsia esame istologico puo risultar anche tumore pelle.saluti grAzie
[#21]
dopo
Utente
Egr.dott come detto in precedenza son stato da una dermatologa xo sostituta x queztp continuo arrossamento e dolore coccige e intergluteo dalla visita consiglia biopsia esame istologico x presunto lichen tornato da mio medico ho prenotato in dermatologia ospedale e telefonando alla dottoressa che mi vedrà e eventualmente fara visita piu biopsia mi ha chiesto se e stata esclusa fistola.ora chiedo dott egr.secondo voi pur avendo fatto anoscopia ecografia sacrococcigea e rx negativi x cisti pilonidale e anchr vIsita urplogica questo continuo arrossamento e dolore da seduto intergluteo non puo essere una fistola interglutea non vista anziché lichen grazie
[#22]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non credo!
[#23]
dopo
Utente
Dott D Oriano grazie xla celererisposta.Lo chiedp perché li in mezzo intergluteo dove vi sarebbero sintomi di lichen da alcuni mesi xmane anche leggero dolore sempre da seduto come un ematoma che no capisco se sia coccige o leggermnte piu su taglio intergluteo,cmq ce sempre arrossamento e calore da seduto,mercoledì andro dalla respo dermatologa in ospedalex visita ed eventuale biopsia e le daro conto.Cordialmente
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Le ripeto in questo sito non gradiamo l'uso di abbreviazioni e termini da chat.
A distanza noi Proctologi non possiamo esserle ulteriormente di aiuto.
Chiarisca i suoi dubbi con chi l'ha visitata.
Per eventuali ulteriori informazioni la sezione di riferimento e quella Dermatologica.
Riteniamo chiuso questo consulto.
Cordiali saluti.