Tumore al colon

salve,vorrei informazioni riguardo un polipo asportato un anno fa che mi hanno portato ad un intervento urgente con asportazione di una parte dell intestino.dopo trattamento di chemio altri controlli di routine ed esami ciclici,infine una pet con risultato ottimo nessuna metastasi,il mio stato di salute in buona ripresa ma a tutt oggi le piastrine nn riescono ad aumentare c è un continuo sali scendi e i marcatori tumorali mai scesi ma addirittura gli ultimi esami della cea li riportavano in salita.La mia domanda è:perche a tutt oggi i marcatori non sono mai scesi nonostante altri esami migliorano?la cosa mi preoccupa un po,devo informarla anche che nel frattempo ho avuto episodi di coliciste e un mese fà un infezione a un testicolo e qualche singolo episodio di febbricola.Per quanto riguardo il resto mi sento in ottima forma.Ora sono in attesa di ulteriori esami per accertamenti.gradirei una risposta per una mia maggiore tranquillità.Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
capisco sia piuttosto seccante fare delle domande e ricevere altre domande e non risposte.
ma ci sono alcune lacune:
- l'esame istologico del pezzo asportato;
- perchè parla di intervento d'urgenza;
- che tipo di intervento è stato eseguito;
- se per via laparoscopica o aperta;
- se prima dell'intervento fossero state dosati i marcatori tumorali;
- cosa intende nel dire un episodio di coleciste?
aspetto sue notizie

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio x aver risposto.dunque si i marcaturi tumorali erano stati misurati antecedente alla colonscopia,risultavano alterati,l'esame istologico ha dato risultato di un tumore maligno allo stadio II con occlussione intestinale,intervento aperto con asportazione di 50 cm d intestino,episodi di coliciste dovuti ad un calcolo che si presume sia stato evacuato tramite terapia evitando l intervento di asportazione della coliciste,lieve ittero.al momento sotto controllo con una terapia preventiva,x ultimo episodio un testicolo gonfio e dolorante preceduto da episodi di febbre alta curato con antinffiamatori e antibiotico.ora io mi kiedo :tutto questo può influenzare l esito degli esami dei marcatori o è tutto legato al tumore del colon?se la pet ha dato risultato negativo quindi nessuna cellula tumorale questo un mese fà,quanto mi devo preoccupare?mi chieda tutto quello che vuole ma mi chiarisca i miei dubbi,grazie.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
alcuni marcatori tumorali non sono specifici e possono innalzare il lo valore in presenza di infiammazioni come per esempio la colecistite. il trattamento della colecistite, mi spiace doverlo dire, è chirurgica. l'ideale è trattarle entro le 72 ore dall'inizio dei sintomi. il trattamento è chirurgico in base all'esperienza personale, del chirurgo, e dei precedenti interventi eseguiti sull'addome, può essere proposto anche un approccio laparoscopico, in relazione alla situazione generale, aderenze relative agl'interventi precedenti, e a quelle locali, di solito meno importanti, questo approccio può essere condotto fino alla fine dell'intervento. qualora fossero presenti fattori come aderenze o altre problematiche locali l'intervento viene convertito in chirurgia tradizionale. mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora x la chiarezza.dunque a quanto ho capito avrei dovuto farmi operare per asportare la coleciste e nn andare incontro ad episodi di dolori addominali e anche vedere un risultato migliore negli esami dei marcatori?mi hanno prenotato per un eco addome a breve e una colonscopia a marzo.secondo il suo parere dovrei anche farmi operare alla coleciste?è proprio necessario?in attesa di risposta ,graditi saluti .
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
se ha avuto, come da lei affermato, se poi è stato confermato anche dai medici, episodi di colecistite acuta, il consiglio è quella di operarsi, è opportuno comunque che venga fatta una valutazione complessiva, in modo da valutare attentamente i rischi
mi faccia sapere