Fistola, delucidazioni sull'intervento e sull'iter per raggiungerlo e superarlo

Buongiorno, scrivo perchè da quando mi è stata diagnosticata una fistola perianale ho avuto il bisogno di capire al meglio cosa comporti l'intervento. Anche perchè al momento riesco a fare tutto quello che facevo prima dell'ascesso che ha generato la fistola, ho solo qualche problema di irritazione dovuto, penso, alle continue secrezioni di liquido, credo facilmente risolvibile con la più classica crema fissan. Ho parecchie perplessità, per questo invoco il vostro aiuto.
1- al momento non ho dolore, nemmeno durante la defecazione, ma la fistola continua a secernere una sorta di pus molto ma molto chiaro, è normale?
2- so che esistono varie tecniche di intervento, però in linea di massima come funziona il post operatorio? che accorgimenti bisogna adottare anche a livello di dieta, a livello di degenza in casa.
3- per prepararmi all'intervento devo fare qualcosa di particolare? c'è qualche malizia che si può adottare per arrivare al meglio all'intervento ed affrontare un post operatorio con meno traumi?
4- una volta decorso il termine del post-operatorio, che da quello che ho capito durerà una ventina di giorni, potrò riprendere l'attività fisica, come il calcetto e la palestra oppure sarà meglio non praticar più questo genere di attività?
Questi sono i miei dubbi riassunti, vi chiedo solo di essere comprensivi a 26 anni quando ti capitano patologie così strane, è un pò come ricevere una doccia fredda a gennaio.
Grazie per la pazienza e per l'attenzione che mi sarà rivolta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le rispondo punto per punto:

1) si
2) dipende dal tipo di intervento, la dieta è libera
3) no
4) si certo potra' riprendere

tranquillo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è che vorrei capire di più per farmi un idea su come sarà
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo, la cosa migliore è parlarne con il collega che eseguira' l 'intervento