Colite ulcerosa sangue

Buonasera, nel ripercorre la mail ho trovato un consulto chiesto qualche anno fa.
Bene, dopo 2 anni di vita normale e regolare ecco ricomparire i problemi...di RCU... Spero che sia sempre lei in quanto riscontro sintomi ogni volta differenti dalla prima scoperta...
Questa volta ho notato che usando dei clismi, su consiglio del medico curante, al posto delle supposte ci sono stati cambiamenti nel corso dell'infiammazione, dopo due mesi di trattamento sono arrivato al punto di andare in bagno 2 volte al giorno, benino, però alla sera si ripresenta muco ma questa volta con fuoriuscita di sangue non abbondante ma da mettermi paura rispetto alle precedenti ricadute ovvero si presentano gocce rosso vivo su wc e chiazza su carta igienica. Un mio pensiero è che l'infiammazione si collochi nella parte alta del colon e non raggiungibile dai clismi.
Un altro sintomo che avverto è un senso di gonfiore zona colon sinistro come se dentro ci fosse qualcosa che a volte si irradia anche alla schiena bassa... Secondo voi specialisti questa sensazione rientra nei sintomi di tale infiammazione?
Ultima colon 2015.
Nel ringraziare porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti....

Ovviamente si tratta sempre della stessa malattia che non è stata gestita correttamente in quanto ha sospeso la terapia nei momenti di tranquillità clinica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Infatti... qualche anno fa, gentilmente, mi ha risposto sempre lei e speravo in una sua nuova risposta.
Nel periodo di remissione ho assunto sempre 4 compresse di mesavancol al giorno, occorreva incrementare con altro la terapia? Così in caso di guarigione provvedo onde rievitare di nuovo ricadute..
Grazie sempre!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ha sempre mantenuto la terapia ?
[#4]
dopo
Utente
Sempre con mesavancol, però me lo sentivo che sarebbe riaccaduto perché ero in un periodo un po' particolare... E secondo me lo stress è anche una causa di questo problema.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, le ricadute sono spesso collegate ad un momento di stress...