Peretta pre-operatoria

Gentili dottori,
Tra 5 giorni verrò operata per fistola sacro-coccigea. Quando ho fatto il prericovero mi è stato raccomandato, tra le altre indicazioni, di effettuare una peretta la sera prima dell'intervento.
Io non ne ho mai fatta una, lì sul momento mi sono scordata di chiedere come fare e su internet non trovo suggerimenti adeguati...
Avrei un paio di domande:
- va bene una peretta comprata in farmacia? Ne ho chiesta una ma la farmacista non mi ha chiesto a cosa servisse, ho letto che ce ne sono di diverse a seconda dello scopo
- alcuni dicono che devo sdraiarmi su un fianco e trattenere per dieci minuti, altri a pancia in giù... Qual è la posizione più corretta ed efficace? Evacuo appena sento lo stimolo o meglio aspettare?
Grazie in anticipo, scusate le domande scontate ma è la prima volta che la uso e non so come comportarmi!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! confezionata da 200 ml.
Sul fianco cercando di trattenere un pò.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com