Qual è il centro migliore in Italia per la cura chirurgica della rettocolite ulcerosa?

Gentile medico,
le scrivo per conto di mio fratello che nel mese di aprile - in seguito a megacolon tossico (conseguenza di RCU non curata) - è stato sottoposto d'urgenza ad ileostomia (ad ansa, credo) senza l'asportazione di sigma e retto.
Da allora ci sono state delle complicazioni (eviscerazione, ferita infetta trattata con VAC.. . ) , attualmente si trova in ospedale per curare un ascesso che si è formato nell'ansa della stomia.
I medici del Centro di Riferimento Regionale delle MICI in Sicilia, ci dicono che andava asportato anche retto e sigma, pertanto hanno prospettato la necessità di un ulteriore intervento di ileo anal pouch.
Data la delicatezza dell'intervento, siamo molto preoccupati e vorremmo sapere qual è il centro migliore in Italia per il trattamento chirurgico di questa patologia.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Gentile utente in ogni grande regione come la Sicilia,esiste un centro gastroenterologico di riferimento con chirurgia specifica annessa tra i centri più accreditati ci sono sicuramente il Gemelli a Roma il San Raffaele a Milano ed il Sant’Orsola a Bologna.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/