Paura di avere rettocolite ulcerosa?

Salve dottori mi chiamo Daniele, circa due mesifa sono stato ricoverato per una rettorraggia.
Vado in pronto soccorso e dicono che mi devo fare una rettosigmoidoscopia.
Faccio questa rettosigmoidoscopia con prelievo biopsie e nel frattempo che aspetto l'istologico la dottoressa mi da asacol 800 tre volte al giorno.
Arrivo il referto istologico ed esce proctite non specifica, la dottoressa mi rassicura e dice di smettere la cura.
Ho paura di avere la rettocolite ulcerosa che dite posso stare tranquillo?
A volte avverto bruciore anale molto leggero...ho molta paura
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se c'è scritto sul referto proctite aspecifica, in base a quale strano ragionamento ha paura di avere la colite ulcerosa?
Ha quindi fatto un esame invano oppure hanno sbagliato la diagnosi???
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore ho fatto una rettosigmoidoscopia e sul referto istologico c'è scritto proctite aspecifica, però su internet ho letto che proctite aspecifica e rettocolite ulcerosa sono la stessa cosa! La mia paura è che questa proctite possa evolvere in rettocolite ulcerosa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha letto una enorme fesseria!
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi dottore questa proctite aspefica non può evolvere in rettocolite ulcerosa o morbo di chron?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
NO!
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Siete un angelo grazie