Un intervento come nel mio caso, dove non ho mai accusato alcun tipo

Illustri Dottori, soffro di emorroidi, non sanguinanti ma che si sono manifestate con due trombi emorroidari risolti con un antitrombotico prescritto dal mio Medico curante. Sto maturando l'idea di un intervento teso ad eliminare il problema. LA mia domanda è la seguente: è necessaria la colonscopia prima di un intervento come nel mio caso, dove non ho mai accusato alcun tipo di sanguinamento??
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio, vista la sua giovane eta' e l'assenza di altra riferita sintomatologia, la colonscopia non e' prevista.
Tuttavia e' necessario che in merito si esprima il Chirurgo che ha avuto modo di visitarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Illustre Dr. SPINA, la ringrazio per la sua tempestiva ed opportuna risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi permetto di aggiungere che l'intervento dovra' essere preso in considerazione soltanto nel caso sia veramente necessario: pur con l'utilizzo di tecniche moderne, sia chirurgiche che anestesiologiche, si tratta sempre di metodiche invasive; tutte, piu' o meno, con i loro rischi.
Ho letto anche i suoi precedenti quesiti, e mi e' sembrato di notare (ma forse mi sbaglio) che lei nutre una cieca fiducia nelle tecniche operatorie, anche forse oltre le naturali indicazioni del caso. Pero' non forzi il Chirurgo ad intraprendere la strada della Sala Operatoria se il Collega non lo ritiene necessario. O peggio, non cambi Specialista andando alla ricerca di chi la accontenta...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Illustre Dottor SPINA, la ringrazio prima di tutto per l'interessamento; come avevo già scritto nei precedenti post, il proctologo che mi ha visitato non ha fatto alcun riferimento ad un eventuale intervento piu' invasivo, ero solo una mia idea visto il continuo manifestarsi del problema ovvero due rombi in poco piu' di due mesi ed un'altra "sacca" pronta a manifestrarsi chissà quando.
Devo dire che le pescrizioni antitrombotiche mi hanno aiutato, ma per quanto ancora posso continuare cosi'?
Si può convivere con questo problema o sarebbe meglio provare eliminarlo??
Quale il giusto mezzo?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche se l'associazione tra trombosi emorroidaria ed emorroidi e' evenienza piuttosto frequente, posso assicurarle, sulla mia personale esperienza, che ci sono pazienti che pur avendo sofferto nell'arco di molti anni di due o tre episodi di trombosi, non hanno in realta' mai manifestato la benche' minima sintomatologia riconducibile alla patologia emorroidaria vera e propria.
Ci accusano a volte di essere a volte troppo "interventisti", ma se lo Specialista che l'ha visitata non ha posto indicazioni alla chirurgia ritengo che possa avere delle valide motivazioni!
Cordiali saluti