Fistola cieca con quale tecnica viene trattata

Buongiorno,
so che è difficile dare un parere senza potere visionare personalmente.
Mi è stata riscontrata una fistola cieca (senza uscita sull'esterno) . ECO 3D scrive: "ascesso perinanale postero laterale DX in fase di organizzazione, sostenuto da sottile tramite fistoloso con origine tra ore 7 e ore 8 a decorso rettilineo comunicante con cavità ascessuale. "
Tenete presente che 10 giorni mi è stato drenato pe rl aprima volta l'ascesso che era molto dolente.
Domande:
1) quanto tempo può impiegare l'ascesso a riformarsi, immagino che non ci sia una regola chiedo in vase alla vs esperienza?
cio avrò tempo qualche settimana prima che si riformi (giusto per organizzarmi per l'intervento)?
2) quale tecnica si usa in questi casi? la VAAFT può essere idoena?
Grazie in anticipo per il vs. tempo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Attendere la trasformazione della cavità ascessuale in fistola.
L'indicazione alla VAAFT è dettata dalla complessità della fistola in rapporto agli sfinteri ed al percorso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto grazie!
attualmente ascesso pero’ si e’ gia richiuso e non spurga piu. Dovra’ essere riaperto ed inserito un drenaggio che lo mantenga pulito corretto? Oppure bisogna attendere che ascesso si organizzi nuovamente per poi inciderlo ex-novo? grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No!
Bisognerà attendere che si trasformi in una struttura tubuliforme(fistola) per poi essere trattata chirurgicamente.
Questa evoluzione deve avvenire sotto stretto controllo proctologico, per prevenire ulteriori eventi ascessuali.
Sarà il proctologo esperto a dettare l'agenda.
Prego.