Proctite ulcerosa di ndd

Salve sono un ragazzo di 29 anni da circa un anno e mezzo soffro di una proctite ulcerosa di nnd inizialmente sono stato trattato con topster supposte 1 la sera e mesalazina 800 3 volte al di successivamente ho fatto la colonscopia nel febbraio 2019 con biopsie del sigma e del retto e successivamente una rettoscopia di controllo a ottobre 2019 che hanno accettato la presenta della malattia e della cronicità...
Ritrattato per un mese con supposte topster 3mg la sera Asacol supposte 1g la mattina e 3 compresse mesalazina 800 al di accuso leggero miglioramento ma ho ancora fastidio è presenza di sangue nelle feci vado in bagno regolare 1 volta la mattina..
E possibile che nonostante questo trattamento presentò ancora sintomi e non sostanziali miglioramenti..
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è possibile.
Utile una rivalutazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ma è possibile che sia causato anche da un fattore legato all alimentazione o alla palestra o allo stress/nervosismo??
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo! La sola terapia senza il rispetto di norme comportamentali ed alimentari, può non dare i risultati desiderati.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo.. Ieri sono stato a controllo ci sono dei miglioramenti però mi ha cambiato la terapia adesso mi ha prescritto schiuma rettale Asacol 4g di mattina e topster sospensione la sera.. Il problema è che la schiuma mi impossibilità al lavoro in quanto mi viene un forte stimolo di andare in bagno anche se non posso per devo tenerla dentro.. Chiedo Sarebbe possibile invertire la sospensione topster la mattina e la schiuma la sera prima di dormire? Cambia qualcosa?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Di solito la schiuma viene trattenuta meglio della spensione, per questo motivo la si consiglia di sera quando si va a letto.
Somministrare la sospensione la mattina la porterebbe ad andare subito in bagno appena lei si alza.