Prurito anale e secchezza della pelle

salve,
ho bisogno di un' informazione: da un po' di tempo (qualche mese) soffro di pruriti fastidiossimi ed irresistibili all' ano. ho notato che questa situazione si verifica in particolar modo quando mi accorgo di avere la zona molto secca, al punto che ogni movimento di distensione richia di lacerarmi la pelle con relativo bruciore e sanguinamento della parte.
oltre che un problema sociale, non vorrei che questa situazione possa degradare, quindi ho provato a fare delle applicazioni di crema alla propoli che mi hanno dato un sollievo immediato ma non duraturo.
E' evidente che non basta, quindi mi appello a voi dottori per avere una qualche delucidazione e consiglio, premettendo che per questioni di lavoro ho difficoltà a fissare appuntamenti, visto che ogni giorno mi trovo imprevedibilmente da un capo all' altro della mia regione!
grazie infinite e a risentirci presto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il prurito anale spesso è un problema sottovalutato e complesso.
Nella sezione 'minforma' esiste un articolo che affronta dettagliatamente questo problema e che la invito a consultare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it