Gonfiore esterno

Salve, stamattina mi sono svegliato con un leggerissimo fastidio alla parte esterna dell'ano, non so come si chiama. Comunque sembra un piccolo gonfiore, volevo sapere se è grave, e se col tempo passerà, non ho mai avuto nessun tipo di problema di questo genere.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

la sua descrizione è piuttosto lacunosa, ma il fatto che lei abbia associato un fastidio in regione perianale con la comparsa di una tumefazione, rende necessaria, vista l'estrema limitatezza del sistema che stiamo utilizzando (computer-internet), una visita medica.
tale visita, che può eseguire il suo medico curante, potrà essere utile per progettare, se necessario, un percorso diagnostico, con eventuale visita specialistica chirurgica o coloproctologica, e solo successivamente, sempre se necessario, una proposta terapeutica.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale