Ciste sacro-coccigea e depilazione/epilazione

Buongiorno Dottori,
Chiedo una curiosità.

Io sono stata operata di rimozione di una ciste pilonidale 6 mesi fa, la zona in cui si era formata è il solco intergluteo e avevo 3 tramiti non fistolizzati.
Idem la ciste non mi ha mai dato fastidio, mi sono operata però per evitare che in futuro si infettasse (tecnica epsit, buco unico)
Molti medici consigliano la depilazione laser alessandrite per ridurre il rischio di recidive e di tenere sempre la parte depilata con rasoio da barba.

Però io mi chiedo, non è piú rischioso che venga una recidiva tenendo sempre rasata la zona sacro coccigea piuttosto che tenere i peli lunghi?

Se il pelo è lungo non ha possibilità di incarnirsi, sbaglio?

Al contrario del pelo rasato che può benissimo incarnarsi, anche data la zona sacro coccigea che è sempre sottoposta a stress con la camminata o con la posizione seduta...
Anche perché non si può stare tutti i giorni a depilarsi per evitare che rispuntino dalla superficie della pelle.

Idem con il laser, alla fine non esiste un’epilazione che sia veramente definitiva, quindi tra una seduta e l’altra di laser i peli che crescerebbero magari più indeboliti, non c’è il doppio del rischio che si incarnino?

Chiedo perché sono davvero molto indecisa su come comportarmi per evitare recidive...
Se lasciare i peli come sono oppure sottopormi al laser.

Riuscirei a fare solamente qualche mese di trattamento perché poi a inizio ottobre mi trasferisco all’estero, quindi riuscirei a fare circa un 4/5 sedute a distanza di 3 settimane.

Cosa consigliate?

Grazie a chi saprà aiutarmi!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il consiglio è depilarsi intorno alla cicatrice ogni 2 mesi circa, di più non serve. La recidiva può essere percentualmente meno frequente, ma non esiste lo zero possibilità di recidiva anche dopo l'epilazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dr. Sforza!

Grazie per la sua gentile risposta.

Certo, è impossibile che il rischio recidiva sia zero, questo purtroppo fa parte della problematica.

Volevo però capire meglio quale fosse la cosa migliore da fare, perchè sono molto confusa...

Tenere la parte depilata perchè dovrebbe diminuisce il rischio di recidive?

Tagliando i peli con una lametta/rosario classico da barba, non c'è maggior rischio che i peli si incarnino a causa ad esempio dello sfregamento dei glutei mentre si cammina o perchè si sta spesso seduti per molte ore?

Se si tengono invece i peli lunghi, questo problema non dovrebbe esserci, perchè i peli lunghi non penso abbiano la possibilità di incarnirsi, quindi perchè si consiglia la depilazione?

Volevo capire meglio questo concetto...

Grazie mille per il suo aiuto!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Mi sembrava di averle già risposto, vanno rasati ogni 2 mesi Perché tenerli lunghi rischia di farli incistare di più, non importa come.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho capito.
Le ho fatto questa domanda perché vedo ad esempio con i peli delle gambe, che quando sono lunghi non vedo mai peli incarniti, mentre quando mi capita di passare il rasoio ne vedo invece molto spesso di peli incarniti.
Quindi pensavo fosse la stessa cosa anche per i peli dei glutei...

Secondo lei quindi non è necessario tenere depilata anche la zona del coccige, appena sopra l'ano?
Non consiglia nemmeno la depilazione laser?

Grazie della sua cortesia e disponibilità!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non serve.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Molto gentile, grazie!
Saluti a Lei
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille!