Stipsi da ostruita defecazione

Buonasera dottori,
vi scrivo da studente laureando di 21 anni che conduce una vita sedentaria, senza sport, con una alimentazione non propriamente corretta.
Da circa una settimana però, ho iniziato a riscontrare enormi difficoltà alla defecazione, in particolar modo, all'atto del defecare, ingenti quantità di sangue rosso vivo mi fuoriescono.
Stasera infatti, stavo tentando di defecare e semplicemente con lo "spremermi", lasciatemi questo termine, ho sentito gocciolare, ho visto nel gabinetto e gocciolavo sangue di un colore rosso vivo.
Ovviamente questo mi ha fermato nel già difficile tentativo di defecare.
Ho contattato mio zio medico, chirurgo dell'apparato digerente, e mi ha consigliato un clistere anale, viste le difficoltà e visto il momento delicato (la prossima settimana avrò il mio ultimo esame prima di laurearmi, quindi sono in ansia eolto stressato).
Mi ha anche detto, mio zio, che questa pratica è invasiva, ma non molto dolorosa.
A vostro avviso, come parete esterno, il clistere può essere una soluzione?
Vi ringrazio in anticipo ovviamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Segua i consigli di suo zio, appena possibile sarà utile una valutazione proctologica del suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com