Peso all'ano con sensazione di evacuazione

Salve sono un uomo di 46 anni, sono molti mesi che ho un fastidio che va e viene per alcuni periodi.
Precisamente una pesantezza all'ano e ultimamente anche con stimolo di defecazione anche dopo esserci già stato.
Ho eseguito alcuni mesi fa esame del sangue occulto dove l'esito era nella norma.
Uso la crema Antrolin che alle volte mi dà beneficio altre di meno.
La mia sensazione sembra legata a cosa mangio, visto il fastidio che alle volte scompare, per poi ritornare.
Vorrei evitare la colonscopia, nel senso che mi manca il coraggio.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Partirei da una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie della risposta