Feci con muco-ogni quanto tempo esame delle feci

Buonasera, ho 29 anni sono normopeso non fumatore e sportivo... molto ansioso.

Da qualche tempo noto di avere feci piccole con muco giallo e ultimamente oltre a ansia ecc noto una certa stanchezza generalizzata e fascicolazioni (credo siano quello) diffuse che il mio medico di base ha indotto a stress.

Mi sembra di aver capito che questo sia compatibile con il colon irritabile solo che ultimamente forse complice il periodo di ansia ho paura di patologie più gravi.

La domanda non è sui sintomi ma questa: ho fatto l'esame delle feci l'anno scorso (aprile 2019) con risultato:

Esame al microscopio: rari polimorfonucleati
Esame colturale: normale flora microbica intestinale e negativa la presenza di salmonella shigiella e campylobacter
Esame parassitologico: negativo

questo esame rivelerebbe cose tipo sangue occulto?
dovrei rifarlo dato che è passato un anno e 4 mesi o posso ritenerlo ancora "valido" considerando che mia madre ha tolto dei polipi a 45 anni?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può.sangue occulto si ricerca con esame apposito.
Questo risponde anche alla sua seconda domanda.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

pensavo che avendogli detto ad aprile 2019 che avevo questo muco avessero fatto anche quello.

Ora va bene che posso farlo, ma la sua idea è che io debba farlo dato i sintomi che ho descritto? ( a volte oltre le feci come descritto prima ho anche gorgoglii al basso ventre che sembrano quasi provenire dalla zona vicina all'ano, o forse è una mia impressione).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lo faccia per avere una base di partenza.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio! Ovviamente farlo mi provoca preoccupazione ma lo prenoto.
Volevo chiedere comunque.. Oltre alle feci di piccole dimensioni con muco tendente al giallo..come dicevo mi sento a volte anche dei gorgoglii che non sembrano provenire dal basso addome ma più zona anale direi. Mi creano uno stimolo di andare in bagno e a volte ho appunto feci piccole con muco (a volte invece di dimensioni maggiori) ! Questo sarebbe compatibile con colon irritabile?.. Inoltre volevo sapere dopo quanto aspettarmi eventuali miglioramenti assumendo kijimea? Grazie! Altra cosa che sottolineo è che questa tendenza su colore delle feci e dimensioni va avanti da tento tempo (almeno un anno) ed è intervallata a certe giornata in cui le feci sono normali..è come se in certi periodi si acuisse. Mi scusi la prolissità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12