Feci più scure e muco

Buongiorno, scrivo di nuovo, questa volta dopo aver sentito il curante.

Dunque, ho 25 anni, un mese fa ho iniziato un nuovo lavoro che mi stressa molto, riesco a sentirmi fisicamente in ansia.
Con il lavoro sono cambiate tutte le mie abitudini: ho smesso di prendere la pillola, sono più stanca, più stressata, mangio il doppio e molte più verdure.

Tre settimane fa ho avuto il primo ciclo post pillola e sono stata malissimo.
Da lì sono iniziati i problemi intestinali: vado in bagno sempre al mattino, con regolarità, una volta, due se sono particolarmente in ansia, e sento proprio la pancia tesa, come prima di un esame.
Le feci sono quasi sempre formate e molto morbide, non sempre di forma perfettamente cilíndrica ma a volte un po' appiattite (a volte più a volte meno).
In più da una settimana a questa parte ho notato che evacuo quello che ho mangiato il giorno prima (me ne accorgo per i pezzi di verdura che trovo), e che la prima parte delle feci c'è quasi sempre una parte più dura, più scura (ma sempre marrone), grumosa, come se fossero feci diverse.

Solo ed esclusivamente in questa parte guardando bene ho trovato un po' di muco che varia a seconda del colore delle feci.
Ho anche molti gorgoglii sparsi per tutta la pancia, e sono abbastanza gonfia.

Ieri, in preda all'ansia, sono andata una seconda volta con feci molto meno formate, al limite della dissenteria, e non ho trovato né la prima parte più scura né muco.

Non ho mai trovato sangue.

Questa cosa mi agita molto, nonostante il curante ieri mi abbia detto telefonicamente di stare totalmente tranquilla che è tutto normale ed abbia esordito con un "benvenuta nel mondo dei lavoratori".

La mia paura è, come sempre, un tumore.

Posso davvero stare tranquilla?
Non sto più vivendo per l'ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ma come si fa a pensare al tumore alla sua età ?

È mai possibile pensare a questo ?

Significa che il tumore, considerando i suoi tempi, sia iniziato a svilupparsi a 15 anni. Non crede ?

Perché non pensare ad un colon irritabile e/o a qualche intolleranza alimentare ?

Si calmi,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Quindi queste feci di colori e consistenza diversa potrebbero essere dovute ad un peggioramento della colite di cui già soffro da anni?
Avevo già avuto questi sintomi, ma solitamente duravano un paio di giorni
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Premettendo che domani sentirò la psicologa per tornare a lavorare su questa ansia
Secondo lei a cosa potrebbe essere dovuta questa parte quasi caprina sempre e solo nelle prime feci?
Aver smesso di prendere la pillola può aver influito in questa situazione?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso per l'ulteriore disturbo
Mercoledì sono stata male, sabato pure, dissenteria
Da mercoledì prendo enterolactis plus due al giorno e Spasmomen somatico.
Dopo due giorni di stitichezza, oggi sono andata in bagno.
Le feci erano solide, ben formate, ma non perfettamente cilindriche, da un lato erano leggermente "triangolari" ma in maniera simmetrica. Il diametro e la lunghezza erano quelle di sempre.
Ho inoltre notato un po' di muco bianco, molto poco, si notava giusto guardando bene.
Non c'erano tracce di sangue né nulla di simile.
Posso tranquillizzarmi secondo lei?
Grazie mille