Info colonscopia

Buona sera dottori,

Nel 2014, dopo persistenti problemi intestinali (feci sfatte e scarse, spesso nastriformi; precedente diagnosi di IBS dovuta ad ansia e stress che mi perseguitano da una vita) ho fatto colonscopia completa con biopsie.
Risultato: tutto negativo.
In seguito è stata confermata la diagnosi di IBS.
Nel frattempo però i problemi intestinali sono rimasti, più o meno con le stesse caratteristiche, e perdurano a tutt'oggi, in un periodo in cui sinceramente si stanno esacerbando diminuendo di molto la qualità della vita.
Volevo chiedere se ripetere la colonscopia dopo 6 anni, visto il persistere dei problemi, sia indicato e/o ragionevole, oppure se secondo voi posso andare più tranquillo (nel senso che sarebbe passato troppo poco tempo per la formazione di eventuali polipi intestinali).
Qual è il vostro parere?
Ogni quanto sarebbe indicata la colonscopia in presenza di una certa sintomatologia?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna indicazione a ripetere l'esame.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Se posso, lo afferma perché i sintomi non sono suscettibili di ulteriori indagini, oppure perché è passato troppo poco tempo? Ho letto in internet che l'evoluzione di un eventuale polipo intestinale a neoformazione impiega all'incirca dieci anni. A quanto ne so, non ho familiarità per questo tipo di tumore (cancro al colon). Grazie ancora, e scusi per la domanda ma è un pensiero che mi assilla da anni e non mi fa vivere tranquillo (anzi).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita non vedo motivo di colonscopia
Considerando anche l'età