Esame calprotectina

Salve dottori vi descrivo il mio problema: da qualche anno a volte quando vado in bagno noto che nelle feci c e sangue rosso chiaro, qualche mese fa mi è risucchio allora allarmato vado da una provtologa la quale escludendo che ci siano ragadi ed emorroidi mi prescrive esami pcr e calprotectina fecale ed colonscopia.
La settimana scorsa effettuo gli esami pcr e calprotectina i quali risultano assolutamente nella norma (mentre la colon la farò prossimamente).

La mia domanda è se il pcr e la calprotectina fecale sono usciti nella norma ciò esclude che io possa avere una patologia grave all intestino tipo tumore?

Ps a volte quando mangio meno pulito (frittura latticini) capita che il giorno dopo ho meteorismo.

In attesa di risposta distinti saluti
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Calprotectina è PCR nulla hanno a che fare con i tumori ma indicano infiammazione.
Faccia la colonscopia.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva siccome sapevo che il valore di calprotectina quando è basso esclude gravi patologie a carico dell intestino allora potrebbe essere colon irritabile? Perchè il problema del sanguinamento non mi capita spesso ma ogni tanto e ripeto il primo episodio mi è capitato circa 7/8 anni fà.. secondo lei cosa potrebbe essere?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Verosimilmente emorroidi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore pero la proctologa li escluse nella visita sia ragadi che emorroidi... potrebbe essere anche colon irritabile? Cmq ho 27 anni
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
No
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in gastroenterologia