Esame calprotectina

Salve dottori vi descrivo il mio problema: da qualche anno a volte quando vado in bagno noto che nelle feci c e sangue rosso chiaro, qualche mese fa mi è risucchio allora allarmato vado da una provtologa la quale escludendo che ci siano ragadi ed emorroidi mi prescrive esami pcr e calprotectina fecale ed colonscopia.
La settimana scorsa effettuo gli esami pcr e calprotectina i quali risultano assolutamente nella norma (mentre la colon la farò prossimamente).

La mia domanda è se il pcr e la calprotectina fecale sono usciti nella norma ciò esclude che io possa avere una patologia grave all intestino tipo tumore?

Ps a volte quando mangio meno pulito (frittura latticini) capita che il giorno dopo ho meteorismo.

In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Calprotectina è PCR nulla hanno a che fare con i tumori ma indicano infiammazione.
Faccia la colonscopia.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva siccome sapevo che il valore di calprotectina quando è basso esclude gravi patologie a carico dell intestino allora potrebbe essere colon irritabile? Perchè il problema del sanguinamento non mi capita spesso ma ogni tanto e ripeto il primo episodio mi è capitato circa 7/8 anni fà.. secondo lei cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente emorroidi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore pero la proctologa li escluse nella visita sia ragadi che emorroidi... potrebbe essere anche colon irritabile? Cmq ho 27 anni
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No