Esito colonscopia

Buongiorno a tutti!!
Mi sono appena iscritto a questo forum.

Questa mattina ho fatto la mia prima colonscopia per problemi che ho da circa 1 anno:
Forti dolori addominali lato superiore dx ultima costola, diarrea, vomito, no sangue feci.

Vi riporto l'esito:
Esame condotto fino allileo terminale la cui mucosa esplorata per alcuni cm appare regolare (biopsia).

Adeguata a tratti la toilette intestinale con residui fecali non sempre aspirabili.

Boston score colon dx 2 traverso 2 sinistro 2.

Con detti limiti non si osservano grossolane alterazioni nei tratti esplorabili eccetto alcune erosioni ricoperte da fibrina nella regione del sigma.

Emorroidi congeste nel canale anale.

Si eseguono biopsie ileo terminale e retro sigma per tipizzazione istologico.

Attendo referto tra 2 settimane.

È grave come referto?
Mi devo preoccupare?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al massimo una infiammazione.
Ci aggiorni con il referto istologico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!! Speriamo bene
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho ritirato oggi il referto.
Biopsia ileo terminale
Biopsia retto sigma.
Note di ileite cronica aspecifica.
Procto Sigmoidite cronica aspecifica con note di ipersecrezione mucosa.
Nei frammenti esaminati non si reparto no microascessi ,ne granulomi,ne alterazioni strutturali delle cripte.
Il 20 ho appuntamento con grastroenterologo.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quello che le ho detto sopra: lieve infiammazione aspecifica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
Crede che dovrò fare una cura?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei prima visitarla per poterlo dire....