Colonscopia virtuale e gastrografin, quale rischi?

Egregi Dottori
sono una donna di 51 anni e devo fare la colonscopia virtuale.
Ho letto che il giorni prima devo bere un contrasto chiamato Gastrografin, leggendo i possibili effetti collaterali mi sono spaventata.

A maggio ho avuto una lieve pancreatite acuta dovuto a calcoli e fango biliare e mi hanno fatto l'ercp.
Ho il dolicocolon e in questi mesi ho perso tanto peso dovuto ai miei problemi di stomaco che per il momento sono attribuiti ad un colon irritabile e questo dolicocolon.
Sono anemica e ho anche il fegato un po' grasso e soffro di stitichezza.

Se dovessi avere una reazione avversa quanto tempo impiega di solito?
Se devo bere il contrasto e andare a casa non è pericoloso?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, non so a quali effetti collaterali si riferisce ma la procedura è tranquilla e chi la esegue è in grado di far fronte ad ogni evenienza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Ho letto che questo tipo di contrasto può provocare anche gravi reazioni allergiche, anche se rare.

Sono un po’ ipocondriaca....