Esito colonscopia virtuale

Buongiorno,
Di seguito esito colonscopia virtuale

Esame eseguito mediante insufflazione di aria a livello del colon con scansioni a Paziente prono e supino con protocollo a bassa dose, previa marcatura fecale con mezzo di contrasto idrosolubile.

Conservata distensibilità del colon dal retto fino al cieco, senza evidenti lesioni vegetanti o stenosanti lungo tutto il suo decorso.

Non formazioni polipoidi.

Sigma e trasverso allungati.

Non evidenti grossolane alterazioni a carico dei restanti organi addominali, per quanto valutabile data la tecnica di esecuzione dell'esame.

Il medico dice che è va bene, ma ho un dubbio: sigma e trasverso allungati non indicano DOLICOCOLON?

Inoltre, a vostro parere e avendo familiarità al cancro del colon, fra quanto anni dovrò ripetere l'esame?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto. Possono essere allungati ma non tali da dare un "dolicocolon" (particolarmente allungati)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il mio medico di base mi ha confermato il dolicocolon e sarebbe dovuto a questo il dolore che ho spesso al fianco sinistro.
Sono molto in sovrappeso.
Posso fare qualcosa per stare meglio.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il suo medico ha confermato il dolicocolon dovrebbe essere in grado di dare una terapia.
[#4]
dopo
Utente
Mi ha prescritto una visita dal gastroenterologo, che farò, ma chiedevo solo nel frattempo qualche consiglio
Grazie comunque
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia verrà dopo la visita