Tenesmo

Salve..soffro da 4 mesi di tenesmo (come vedrete dall'altra mia discussione..prima si pensava fosse altro)..iniziato da un episodio di diarrea..i sintomi sono difficoltà nella defecazione (effetto collo di bottiglia)..e poi un fastidio che spesso rimane nella zona anale..per tutto il giorno..(saranno i muscoli indolenziti?). Inoltre mi capita spesso di avere delle contrazioni..degli spasmi involontari nell'ano..quando ad esempio mi alzo da una sedia..o sono sdraiato..o in altre situazioni..

come posso curare questo problema..e quindi eliminarlo?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

visto il tempo che è passato senza però notare alcuna modificazione della sintomatologia ritengo sarebbe necessario contattare uno specialista (lei ha indicato di aver contattato un medico...) coloproctologo per prima cosa rilevare accuratamente l'anamnesi in modo da essere introdotto intanto ad una visita e poi ad un programma diagnostico (rettosigmoidoscopia o colonscopia, manometria anorettale etc.) per capire con quale problematica lei ha a che fare. successivamente potrà essere proposta se necessario, una soluzione.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Rieccomi qui..ho appena ritirato il risutato della defecografia..tutto sembra nella norma..ma alla voce "conclusioni" c'è scritto DISSINERGIA ANALE..(credo riguardisempre la tensione di questi muscoli..ecc..)

ora la mia domanda è..come procedere? c'è rimedio?
grazie..
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,
credo a questo punto che lei si sia fatto visitare da uno specialista e che le sia stato consigliato di eseguire la defecografia.
a questo punto le consiglio di ritornare dallo specialista per il passaggio successivo.

non vorrei dirle cose, visto il mezzo che stiamo utilizzando (internet-computer) che potrebbe creare sovrapposizioni e/o confusione o ancora peggio, incomprensioni.

la ringrazio in anticipo se volesse tenermi aggiornato.

per adesso cordiali saluti