Feci che rilasciato colore da cosa può dipendere

Salve, ho una forte carenza di vitamina D e da qualche mese, forse dovuto alla sedentarietà a causa dello smartworking, il colesterolo nei livelli massimi.

Mi capita, quando il ciclo finisce, di andare statica qualche giorno con le cosiddette feci a palline.
Stasera ho notato che attorno alle feci queste avevano rilasciato colore tipo come la tempera nell acqua.
Il colore era arancione.

Non ho dolori ne fastidi, a parte nell ultima settimana meteorismo e due gg di stitichezza.

Sto bevendo tanto.

Da cosa può dipendere?
Negli ultimi gg ho mangiato pulito, precisamente zucca carote zucchine carne bianca.
Solo oggi ho mangiato sicuramente una cosa che non fa bene al colon irritabile: il soffritto! Sara stato questo?

Inoltre ho fatto anche 10 gg di fermetti lattici!
E ho iniziato la cura per la vitamina D assumendo neodrido (capsule una volta al mese).

Grazie mille per l'attenzione e per l'eventuale risposta/supporto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Si probabilmente dipende dall’alimentazione, nulla di grave e controlli le feci nel tempo con diversa alimentazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/