Emorroidi e colon irritabile

Buongiorno e auguri a tutti.
Sono un ragazzo di 39 anni, sportivo, non fumatore, bevitore occasionale, vi chiedo un consulto riguardante i fastidi che da circa un anno e mezzo acuso.

Un anno e mezzo fa ho subito una truffa riguardante una vettura pagata e mai consegnata, da li sono iniziati i miei problemi se cosi si possono definire.

Accuso a giorni alterni un leggero peso rettale/anale, fastidioso, non debilitante tanto e' vero che svolgo tranquillamente le mie attivita lavorative di gastronomo.
Questo fastidio dura piu o meno gran parte del giorno, per poi sparire la sera, appena mi metto in divano, la notte dormo senza nessun problema, ma la mattina appena sveglio, dopo dieci quindici minuti il problema si ripresenta.

Le feci risultano la mattina legermente piu dure, per poi tornare normali durante il resto della giornata, ho circa 2 defecazioni al giorno, a volte una, ripeto il piu delle volte le feci risultano essere inizialmente dure, a volte morbide, a volte appiattite ai bordi di colore marrone chiaro, mai diarrea, raramente stitichezza, solo piu molli del solito, non noto del sangue, ne su di esse ne sulla carta igienica.
Non accuso dolori all'addome, rarissimamente un leggerissimo pizzichio nella parte sx.

Mi preoccupa il fatto che le feci non sono piu abbondanti come prima e questo leggero appiattimento di esse all'estremita', non sono poche per carita', ma prima erano ben formate e di quantita superiore.
Un altro sintomo e' questo non ad ogni defecazione, ma sporadicamente dopo alcune di esse sento un fastidio all'interno dell'ano, anche questo sparisce nel giro di 10/15 min.
Sono stato a novembre dal proctologo che ha diramato la seguente diagnosi: ALL'ESPLORAZIONE ANALE SI RILEVA NORMOTONO SFINTERIALE, ALL'ANOSCOPIA SONO PRESENTI EMORROIDI INTERNE DI 2 GRADO CON DISCRETA CONGESTIONE SOPRTTUTTO A CARICO DEL PACCHETTO POSTRIORE DX.
IMPOSSIBILE RETTOSCOPIA PER FECI.

Per quanto riguarda la rettoscopia andro' da lui lunedi per farla, anche se vista la mia giovane eta' mi ha detto che non era strettamente necessaria.

Volevo sentire da voi un commento riguardo appunto questi sintomi e se anche voi concordate con il proctologo che mi ha visitato, emorroidi congeste possono dare questi fastidi?

GRAZIE E ANCORA AUGURI A TUTTI.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore e grazie per la sua risposta,volevo aggiornarla in merito ai miei sintomi,mi sono recato ieri dal proctologo e ho eseguito rettoscopia/proctoscopia,esito NEGATIVO con inserimento fino a 15 cm,poi feci.Il peso che sento a livello rettale anale è dato dall’incompleto svuotamento causato molto probabilmente dal forte stress accusato dopo una truffa perpetratomi circa un anno fa e dai movimenti dei muscoli intestinali.
Mi ha prescritto plantanax fibra in bustine.
La ringrazio qualora vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza prendo atto di quello che le è stato detto e concordo.
Prego.