Ricaduta ragade anale

Buongiorno.
Dopo aver già chiesto consulto sullo stesso problema (qui la descrizione dettagliata dei sintomi che avevo: https: //www. medicitalia. it/consulti/colonproctologia/792923-emorroidi-o-ragadi. html questo il mio precedente consulto), e aver applicato Anonet Actirag per circa 2 mesi, la ragade che avevo a quanto pare era guarita. A distanza di circa un mese dall'ultima applicazione, oggi, andando di corpo, ho sentito di nuovo un lieve dolore (anche se sopportabilissimo). Dopo essermi, ovviamente, lavata, ho applicato la poca crema che mi è rimasta e, nel farlo, cercando di andare un po' più all'interno con il dito indice, ho sentito di nuovo un lieve dolore ai due lati dell'ano. Questo mi fa pensare che sia una ricaduta. Non vi so dire se mi sia uscito del sangue in quanto sono durante il periodo mestruale; ho notato una punta di sangue sulle feci ma come già detto non vi so dire se sia dovuto alle mestruazioni o no. Sulla carta igienica, ad ogni modo, non ce n'era. Ho il terrore di dover fare l'operazione chirurgica. In più, avendo 20 anni, tutto questo mi butta terribilmente giù. Vorrei semplicemente che guarisse totalmente e non torni più. Dovrei rifare la cura applicando nuovamente quella crema? Temo che dopo essere passate si possano nuovamente ripresentare...
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La ragade anale è un fissurazione del canale anale che si realizza per un trauma alla defecazione.
Questa, anche se guarita, può sempre riformarsi o aprirsi in altra zona, se si verifica un nuovo trauma.
Riprenda la terapia, renda le feci morbide e speri in una nuova guarigione.
Un controllo a breve e consigliabile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com