Proctologo

Buongiorno, ho sempre sofferto di emorroidi, cioè, ogni tanto mi sanguinavano, un po' di fastidio, poi usavo una delle solite creme tipo proctoll e le pillole daflon 500 e tutto passava, visita proctologica mi hanno consigliato comunque, visto l'età e gli altri miei problemi di salute (distrofia bollosa polmonare, mi hanno asportato quasi un polmone dx e il sx è morto per il 50%, fibrillazioni atriale ma con l'ablazione e gli betabloccanti e ben combattuta, carcinoma papilare alla tiroide) di fare una colonscopia, l'ho fatta, mi hanno trovato un piccolissimo polipo, il referto citologico recita: Materiale inviato: polipctomia endoscopica: colon ascendente.
notizie cliniche: rettoragia, minima diverticolosi del sigma, collon ascendente:polipo diminutivo asportato con pinza Descrizione macroscopica: un campione Diagnosi: adenoma tubulare, displasia: di basso grado, margine di resezione: non valutabile, classificazione di vienna revisionata: categoria 3.quindi tutto ok, peccato che da fine novembre sto soffrendo, è cominciato con uno sforzo nel defecare, sangue per una settimana poi basta, ma il bruciore e dolore sempre peggio, poi improvvisamente ho incominciato anche ad urinare spesso e avevo sempre la sensazione di dover urinare, insomma dalle 27 alle 30 volte, intanto aspettando una visita proctologica, cosa che in questo momento per farla devi raccomandarti a Dio, ho provato tutte le creme che ci sono in farmacia e preso daflon 500, ho fatto una visita urologica, mi ha trovato tutto congestionato, compreso la prostata e tutto ciò che è vicino, però mi ha detto che non dipende dalla prostata, invece dipende dall'emorroidi, intanto mi ha dato: supposte di topsten 1 alla sera e ficoxpea 1 al di per tre mesi, e mi ha prescritto esame citologico delle urine, fortunatamente negativo, risultato la minzione è sensibilmente diminuita, una ventina di volte, però altra anomalia, ho incominciato a defecare prima tre volte al di, sino ad arrivare a 5, l'ano è completamente congestionato, solo a sfiorarlo mi faceva male, arriva finalmente la data della visita proctologica e con mio stupore mi ha fatto anche un anoscopia (l'avevo già fatta, so cos'è?) ma con tutto infiammato è stata terribile, la diagnosi è: l'esame obbiettivo dimostra un addome piano, trattabile, non dolente ne dolorabile alla palpazione.
riscontro di ipertrofia prostaica, lamenta di evacuazione frequenti e di proctalgia, ernia ombelicale già valutata in precedenza.
EO:ano chiuso senza evidenza di prolasso o marische.
ER:anoscopia: lieve ipertono sfinteriale, residui fecali normocolici in apolla, emorroidi di 2 grado congeste non ragadi, non sanguinamento in atto.
mi ha sospeso tutto cio che facevo, in quanto le supposte potrebbero essere causa dell'eccessivo bisogno di evacuare, mi ha cambiato la crema con proctoial, le pastiglie con venofleb, morale della favola?
sto male sempre piu, a parte dei giorni di calma apparente, la mia già difficile vita è peggiorata.
per favore un consiglio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che cosa dirle?
A distanza possiamo solo attenerci a quello che le è stato diagnosticato.
Va rivalutata la terapia, vanno chiarite le vere cause delle sue frequenti evacuazioni, cercando di porre rimedio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto, grazie per la sua gentil risposta, volevo specificare solo che le evacuazioni sono scese a due volte al dì, specifico anche se tocchiamo un'altra specializzazione che menziono circa 20 volte al dì,
ripeto la mia vita ormai non è più la stessa, per bene che vada, sento l'ano teso, posso sedermi, quando ho bruciore non c'è posizione che tenga, per carità il proctologo mi ha detto se hai male sono qui, ma io sono nel circuito del sistema mutualistico, quindi ora mi farò fare la ricetta e devo aspettare l'appuntamento(con terrore, spero non mi faccia un'altra anoscopia) so che potrò fare la figura di uno che non sopporta il dolore, mi creda non è cosi ho sopportato un ablazione da sveglio di 11 ore senza anestesia e con l'operazione al polmone e vari drenaggi a crudo. vado a visita senza molta speranza, chiedo almeno se ci sono medicine che possano tamponare il bruciore, dolore. Saluti e grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo! Ma noi non possiamo fare prescrizioni tramite questo sito.
Chieda al suo medico di base qualche prodotto a base di Sucralfato per proteggere la mucosa anale ed il margine cutaneo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, proverò subito questa crema e farò sapere.
Saluti e grazie di nuovo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore, volevo informarla che tra un email e l'altra, visto che avevo finito la cura del proctologo( senza grossi risultati) ho ripreso pentacol 500, non le dico il risultato è stato drastico, bruciore fortissimo per tutto il giorno, allora ho voluto provare un sistema della nonna, cioè dell'olio all'aglio, non messo dentro, bensì proprio spalmato sull'ano(ho capito che il grosso del bruciore è li all'anno nel mezzo del dentro e fuori) e avevo avuto benessere, nel frattempo è arrivato lunedì e ho comperato la crema emoflon che è a base di sucralfato, come mi aveva detto lei, anche li non le dico, bruciore per almeno tre ore, poi con olio all'aglio e impacchi di tisana d'aglio mi è passato(passato forse è eccessivo in quanto per bene che vada ho l'ano teso). ho voluto specificare dell'aglio in quanto magari può aiutarla a tranne delle conclusioni. speranzoso in una sua risposta la saluto.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che il problema era anale esterno l'avevamo capito, e che il sucralfato o i rimedi della nonna, proteggendo la zona ed isolandola dal contatto con materiale fecale e secrezioni anali, potevano mitigare la sintomatologia ne eravamo certi; adesso è da capire che cosa sostiene questa irritazione e se è presente una contaminazione micotica o altro.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
grazie, quindi crede che facendo un esame colturale delle feci e magari anche delle urine possa giovare a non perdere tempo?
ringraziondola anticipatamente per la risposta, saluti
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
No!
Non penso che il suo bruciore/ dolore possa essere dovuto a parassiti intestinali.
Va chiarito che tipo di infiammazione c'è a livello anale ed a livello cutaneo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzi tutto grazie, dottore, mi scusi se non riesco a capire, le spiego, visto che i tempi di attesa i ssn sono lunghi(soprattutto in questo periodo covid) volevo indirizzare bene le visite e magari a mie spese fare già degli esami, quindi provo a farle delle domande dirette: c'è qualche esame che potrei anticipare alla visita? a questo punto visto che ha menzionato che il problema possa essere cutaneo è utile andare dal dermatologo, invece che dal proctologo? o tutti e due? io scrivo dal Piemonte, lei saprebbe indicarmi un centro specializzato per queste problematiche?
mi scuso per il disturbo e la ringrazio di nuovo

Saluti
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nessun esame, solo visita diretta proctologica.
Prego.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, le specifico l'ultima cosa poi non la disturbo più se non per dirle com'è andata la visita, volevo specificare che nessuna crema ormai riesco a mettere dentro, mi vengono dei bruciori insopportabili, oggi neanche l'olio all'aglio. grazie tante per la sua gentilezza.

Saluti dal Piemonte
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, avevo promesso di fare sapere a lei e anche agli utenti di medicitalia com'è andata(mi scuso del ritardo ma nel frattempo ho avuto anche problemi di salute più gravi) visto che aveva mensionato che poteva essere un problema micotico, ho fatto lavaggi con Pevaryl 1%, il primo giorno è stato devastante, bruciore fortissimo, poi è andato tutto in discesa, mi è passato il bruciore, nl frattempo è arrivato il giorno della visita proctologica, mi hanno trovato oltre le emorroidi, una rachide, però il proctologo non ha preso in considerazione la candida per nulla, mi ha dato una crema alla nitro.
ora sto bene, la ringrazio tanto per l'idea che mi ha dato.
Saluti
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Bene!
Prego.