Post intervento resezione retto

Gentili dottori,
buongiorno.

Mio padre ha subito due settimane fa un intervento di resezione del colon retto per via di un adenocarcinoma con confezionamento di ileostomia di protezione temporanea.

Dopo 5 giorni è stato dimesso, le sue condizioni erano buone ed era in ripresa, solo qualche problema di mal di stomaco e mancanza di appetito.
Qualche giorno dopo la dimissione iniziamo ad avere problemi con la stomia, in particolare la placca si staccava sempre e c'erano delle perdite di feci liquide che a volte arrivavano alle ferite che tempestivamente abbiamo disinfettato.
In questi giorni ha iniziato ad avere febbre sino a 38 e continua la mancanza di appetito, tanto che consumare i pasti diventa una forzatura vera e propria.
Inoltre, gli viene difficile anche alzarsi dal letto, perché non appena lo fa inizia a girargli la testa.
Ieri il medico curante ci ha consigliato di prendere mezza bustina di stopper che ha rallentato parecchio la produzione di feci (mezza sacca da ieri sera ad ora), infatti la placca non si è più staccata.

Altra faccenda che mi preoccupa è che è come se la stomia abbia cambiato forma, nel senso che vedo come se dalla parte destra stia fuoriuscendo una piccola parte di intestino interna.

Ora sono veramente in agitazione per la situazione, che, al posto di migliorare, con il tempo, sta peggiorando e non so come muovermi.
Ho la visita di controllo mercoledì ma ho paura che aspettare quel giorno (così come è stato indicato dai medici) sia imprudente e che possa ulteriormente peggiorare la situazione.

Spero in una vostra gentile risposta.

Cordialità
Emanuele
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Nulla di preoccupante!
Le ileostomie si comportano così.
Una protusione di mucosa intestinale non è preoccupante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. D'Oriano.
Mi rincuora. Posso stare tranquillo anche riguardo febbre, mancanza di appetito e difficoltà digestive? Sono sintomi ricorrenti? Come porvi rimedio?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Ricorrenti no! ma possibili!
Alla visita di controllo le saranno spiegate le cause.
[#4]
dopo
Utente
Che si tratti di infezione? È preoccupante? Si può curare?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certamente!
Se lo desidera mi tenga informato, non prima della visita di controllo.
[#6]
dopo
Utente
Intanto grazie della disponibilità dottore.
Abbiamo anticipato la visita di controllo ad oggi e il chirurgo ha estratto un ematoma piuttosto grande dall'addome e ci ha di fretta indirizzato a fare emocromo e ecografia.
Emocromo era apposto, il referto dell'ecografia recita come segue:
"Presenza in regione sovrapubica di formazione anecogena sovrasottofasciale paravescicale del diametro maggiore di 4,6 cm da riferire verosimilmente ad ematoma".
Così ci hanno mandati a casa e ci hanno detto di ritornare mercoledì.
Ora, la mia domanda è se quei sintomi che riferivo (febbre e inappetenza) siano derivanti da quanto scoperto stamani.
Mi piacerebbe sapere la sua opinione gentile Dr. D'Oriano. Grazie tante.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
È probabile.