Dolore e strana conformazione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema che dura ormai da circa 2 anni.
Durante la defecazione avverto ogni volta un dolore abbastanza forte nella parte bassa dell'ano (verso lo scroto per intenderci), soprattutto all'inizio dell'atto, e va attenuandosi durante e alla fine. Ho notato che in quella zona c'è una piccola striscia di tessuto in rilievo di colore rosa, della lunghezza di massimo 2mm, che sembra partire dall'interno, ma ovviamente essendo per me difficile controllare potrei sbagliarmi sulle dimensioni o sulla provenienza.
Inoltre solo ultimamente (qualche mese fa) ho provato a sentire se anche all'interno fossero presenti anomalie, e in effetti dopo circa 1.5cm sento come un corpo estraneo, ma sono più che sicuro che sia lo stesso tessuto presente all'interno del retto. Quest'ultimo non provoca dolore ne difficoltà, se lo spingo verso l'interno (di qualche millimetro) torna nella solita posizione.
Aggiungo che mi capita di perdere sangue, ma questo sin da quando ero bambino.
Salvo impegni che non me lo permettono, sono perfettamente regolare, una volta al giorno.
Non mi sono mai rivolto a un medico non tanto per vergogna quanto per la zona presa in considerazione e l'imbarazzo nei confronti dei familiari.

Vi chiedo quindi cosa potrebbe essere, sapendo che questi sono i sintomi e che in questi due anni non è mai cambiato niente, salvo per la parte interna che ho controllato solo poco fa, quindi non saprei dirvi.

Vi ringrazio per l'attenzione,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il problema e' facilmente risolvibile dal punto di vista clinico, perche' una visita dal suo Medico di Famiglia potra' chiarire ogni dubbio (emorroidi???) e magari indirizzarla dallo Specialista in caso questo sia necessario.
Piu' complicato convincerla a non temere il giudizio dei familiari e/o il rapporto con il suo Medico... ma si faccia forza, e ricordi che ogni Medico e' sempre tenuto al rispetto della privacy, anche nei confronti dei suoi genitori visto che lei e' ormai maggiorenne...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Lei riferisce di avvertire il disturbo da due anni e la sensazione di corpo estraneo da alcuni mesi.
Credo sia ora di rivolgersi al suo medico ed eventualmente a uno specialista per una diagnosi corretta e le eventuali indicazioni terapeutiche, visita che, per quanto comprensibilmente sgraevole, è insostituibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
In realtà non ho mai avuto nessuna sensazione di corpo estraneo, ne prima ne ora. Quello che ho fatto da pochi mesi è stato solo verificare come fosse l'interno, comunque grazie per le risposte, provvederò a consultare un medico al più presto.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma e' lei che ci ha scritto "in effetti dopo circa 1.5cm sento come un corpo estraneo"...
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Si si, intendevo che la sensazione è solo al tatto e non in altre situazioni
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quindi, come le dicevo, per verificare se si tratta di sensazioni o di realta', e' opportuno contattare il suo Medico.
Cordiali saluti