Chirurgia prolasso e fionda pube rettale

Buongiorno vorrei un parere vostro su degli esami e sul metodo di chirurgia più adatto da intraprendere uno mi ha detto di operare il prolasso e rieducare facendo eletrostimolazioni, l altro mi dice di fare un altro tipo di intervento dove si va' ad aggiustare anche la fionda.
Riporto gli esami: stipsi da ostruita defecazione, prolasso mucoso retto anale e rettocele anteriore.

Tempi di transito intestinale: i reperto depone per tempi di transito intestinale nei limiti della norma.

Defenografia: esame eseguito previa opacizzazione p.
os delle anse intestinali, della vagina, e somministrazione di 120 ml di mdc nitrato 120 per via endorettale ha mostrato:
A riposo: ampolla rettale a regolare morfologia con gar a circa 47 mm dal piano di riferimento
In contrazione gar a circa 60mm sopra il piano di riferimento in ponzamento 44mm sopra il piano di riferimento
In evacuazione gar a circa 14mm sopra il piano
Rettocele anteriore di ca 7mm
Aspetto ipertonico con costante visibilità di un impronta sulla parete posteriore del retto, compatibile con sindrome della fionda pubo rettale utile manometria ano rettale.

Manometria fatta a mano dal prottologo che conferma la fionda rettocelle gli sembra un po più grande e dice che quando apre l ano si vede proprio il prolasso.

Vorrei sapere se è possibile in cosa consistono i due interventi,
Il giorno 20 ho la visita nel frattempo sto continuando con la cura ma nn mi fa molta differenza ancora nn ho evacuato il bario posso usare i clisteri peggiora?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quale cura?
Potrebbe essere indicato eseguire riabilitazione pavimento pelvico e poi eventualmente considerare la chirurgia, per quanto valutabile in assenza di esame obiettivo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Movicol e marmellata lassativa .
Ma ho dolori al coccige e comunque devo sforzarmi molto x andare in bagno.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Capito

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it