Quanto tempo può rimanere il materiale fecale in un diverticolo del sigma prima che venga espulso?

Buongiorno.
Sono maschio, 59 anni, in buona salute ed ho diverticolosi del colon-sigma diagnosticata con colonscopia completa circa 10 anni fa.
Ho sempre convissuto bene con questa malattia e non ho mai avuto grossi problemi se non a volte indolenzimenti nella parte bassa sinistra della pancia.
Uso Normix per una settimana ogni mese, 2+2 compresse al giorno.
Assumo Psyllogel fibra ogni giorno.
La mia domanda, è più che altro per conoscere meglio le dinamiche di questa malattia.
Volevo sapere fino a quanto tempo può essere intrappolato il materiale fecale all'interno di un diverticolo prima che venga naturalmente espulso.
E' vero che può rimanervi anche più di un mese senza dare particolari disturbi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare una risposta, ma non ha neppure senso saperlo. Il materiale fecale non crea problemi ai diverticoli. Mai dimostrato. È come la storia del rischio dei semi e semini per i diverticoli. Solo leggenda metropolitana..... ( ... o fake news).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino e grazie per la sua risposta. Ne approfitto per farle ancora due domande. Lo specialista che mi fece la colonscopia rilevando la diverticolosi del colon, mi disse, oltre a prescrivermi il Normix, di ingerire ogni mattina a digiuno un cucchiaio di olio d'oliva crudo. A onor del vero io non l'ho mai fatto... Questo secondo lui era utile per una miglior gestione della diverticolosi. Lei è d'accordo sull'utilità di questo? Cosa mi consiglia per convivere al meglio con questa patologia a parte un'alimentazione attenta ed un adeguato stile di vita, che non sempre riesco ad assecondare stando seduto al pc molte ore al giorno per lavoro?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo non pensare au diverticoli, non necessita di terapie specifiche

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Buon lavoro e buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)