Operare o no una fistola perianale?

Una buona domenica a tutti gli specialisti presenti su questa piattaforma.

Sono un ragazzo di 30 anni, un mese e mezzo fa circo ho avuto un ascesso perianale drenato spontaneamente (antibiotici per 10 giorni e punture di eparina) ed ora dovrei operarmi per la conseguente fistola perianale che si è formata.
Da ecografia rettale l’ascesso risulta a forma di ferro di cavallo e l’intervento consigliatomi è quello di posizionamento di setone per drenare, per poi toglierlo a distanza di 4/5 mesi.
Preciso che fino ad un paio di settimane fa avevo ancora qualche perdita esterna di materiale purulento mentre ora nulla più, ed anche il dolore è praticamente pari a zero (pratico anche sesso anale che però non ho più praticato, o meglio non ancora, da quando ho avuto il problema).

Volevo dunque chiedere se è necessario dover operarmi chirurgicamente per forza; se non lo facessi a cosa potrei andare incontro?
Vi sono delle metodiche alternative (ad esempio laser) a quella chirurgica?

Grazie infinite per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile Signore,

Le informazioni che da sono scarse, la sua storia clinica è simile a molte altre, non è possibile poter vedere le immagini della documentazione radiologica che certamente ha eseguito come studio per la diagnosi e per i controlli successivi, inoltre il sistema che utilizziamo non è all’altezza delle sue richieste.
Le consiglio di seguire le indicazioni dello specialista che la sta seguendo.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale