Quando cade il setone tagliente la fistola spurga ancora?

Buongiorno! Ho una fistola perianale intersfinterica, vengo operata a luglio 2020 di fistulotomia parziale con apposizione setone lasso, dopo poco più di 2 mesi ulteriore intervento di chiusura della fistola con Permacol per tutto l’anno ho piccole secrezione dal buchino esterno della fistola e purtroppo le cose peggiorano e subisco un altro intervento il 29/10/2021: fistulotomia parziale con apposizione di setone elastico in trazione: dolori poco sopportabili e tanti antidolorifici, dopo una decina di giorni mi viene tirato l’elastico perché il mio chirurgo dice ke si era già smollato e che secondo lui mancava poco alla caduta, dopo due giorni dalla trazione stamattina mi cade il setone elastico ma io continuo ad avere perdite sierose, con liquido verdastro... volevo capire ma se il setone è caduto non dovrebbe essere guarita la fistola?
Perché spurga ancora?
Ho capito male io il decorso?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Con la caduta del setone la fistola dovrebbe essere" risolta" ma resta ancora una ferita che va detersa e disinfettata.
Solo dopo la cicatrizzazione di questa lei si potrà considerare guarita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. ma quindi secondo lei è normale ke nonostante il setone sia caduto io abbia ancora le stesse perdite verdi dalla ferita? Credo sia sempre pus perché è dello stesso colore di sempre, da quando ho la fistola.. il mio chirurgo mi ha detto ke con la caduta del setone la fistola dovrebbe essere ormai messa a piatto..
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Giusto!
La fistola è messa a piatto ed è una ferita aperta.
Questa ferita potrebbe essere infetta e produrre pus.
A distanza non è possibile aggiungere altro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!