Operazione chirurgica con setone su fistola perianale

Salve a tutti i Dottori,
Sono una donna di 33 anni e da ormai più di un anno convivo con una fistola perianale già trattata a dicembre 2020 con un'operazione chirurgica (mi hanno inciso la fistola solo superficialmente) senza successo in quanto una volta rimarginata la ferita la fistola è tornata.

Premetto che ad oggi, da quando è apparsa cioè maggio 2020, non ho mai sofferto particolarmente e che oltre a secrezioni di pus la fistola non mi ha mai dato troppi problemi o disagi.

Settimana prossima mi hanno chiamato per l'intervento che consisterà nell'inserimento del setone che andrà a ripulire il canale e che cadrà da solo dopo un paio di mesi.

Fatta questa premessa avrei qualche domanda:
Essendoci altre tecniche innovative meno invasive e forse anche più ottimali il setone rimane un metodo valido?

Ogni quanto verrà frizionato il setone una volta a settimana o sarà più sporadico?
è un'operazione che posso fare anche io a casa o è necessario recarsi in ambulatorio?

Sono spaventata dal fatto che ad oggi non ho mai avuto dolore e so bene che dopo l operazione non sarà così e che i tempi di guarigione saranno lunghi.

Inoltre dovrò anche trasferirmi in un'altra città una settimana dopo l operazione quindi sono preoccupata per queste medicazioni/frizioni che dovrò fare non so ogni quanti giorni.

Per questo motivo sto anche pensando di rimandare l'operazione ma anche questa non so se è la scelta giusta visto che ormai sono quasi due anni che ho questa fistola.

È un rischio aspettare troppo?
ci sono delle controindicazioni?

Ringrazio tutti in anticipo.

Cordialmente, Giulia
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, aspettare può far peggiorare il quadro clinico, il setone viene sempre utilizzato tra le opzioni e può essere inserito o a scopo drenante per evitare un ascesso e preparare la fistola per un trattamento definitivo o a trazione così come le hanno detto e in quest’ultimo caso può anche metterlo lei periodicamente in trazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/