Messa a piatto per fistola anale

Buongiorno.
Dovrò essere operato con messa a piatto per fistola anale bassa e piccola.
Vorrei sapere se lo sfintere viene conservato o se viene sacrificato in piccola parte.
I tempi di guarigione sono lunghi?
Un bravo chirurgo è in grado di preservare totalmente gli sfinteri?

Grazie per eventuale risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se si tratta di una fistola sottomucosa non sarà inciso lo sfintere.
Se desidera una risposta precisa deve indicarci le caratteristiche ed il percorso della sua fistola.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Chiederò al medico se è sottomucosa oppure se è di altro genere.
Per curiosità ho letto che anche le fistole interfinteriche basse si possono trattare con la messa a piatto. In quel caso lo sfintere verrebbe sacrificato? Se si, quanto verrebbe sacrificato e quanto inciderebbe sulla continenza? Fermo restando che so bene che molto dipenderà dalla capacità del chirurgo, ma in linea di massima, cioè come prassi, mi interesserebbe sapere da lei che cosa succederbbe se fosse interfinterica. Ciò detto, chiederò di che tipo di fistola si tratta.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi mi è venuto in mente che il medico che mi aveva detto che mi avrebbe fatto l'anestesia locale. Questo depone a favore del fatto che potrebbe trattarsi di fistola sottomucosa? Perchè leggo che per le fistole, anche soilo quella intrfinterica, si fa la spinale in quanto è comunque abbastanza invasivo come intervento. Ho provato a contattare il medico ma non c'è fino a lunedi prossimo, per questo sto chiedendo intanto a lei una delucidazione.
Grazie per eventuale chiarimento
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente.
Si! anche le interfinteriche basse e le transfiteriche molto basse possono essere messe a piatto, con rischio minimo di incontinenza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma quanto è il tempo di guarigione? la ferita è grossa? Intendo rire se fosse sottomucosa. Si può fare attività sportiva?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Capirà che una previsione a distanza, sulle dimensioni della ferita, non è possibile, i tempi di cicatrizzazione richiedono 3/5 settimane.
Dipende dalla attività sportiva che vorrà praticare.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Attività pesistica.
Grazie Dottore
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No nell' immediato post operatorio.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Certo, questo lo davo per sottointeso. Ma 10 giorni dopo va considerato ancora immediato?
Grazie
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Deve attendere almeno la cicatrizzazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com